Come fare la parmigiana di carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la parmigiana di melanzane è una delle vostre ricette preferite, allora non potete certo non provare il piatto che vi stiamo per proporre in questa guida. Esiste infatti un altro tipo di parmigiana, molto simile nel procedimento a quello utilizzato con le melanzane, ma a base di un diverso ortaggio: le carote. Se avete voglia di una ricetta innovativa ed originale, in grado di stupire amici e parenti, allora questa è la guida che fa per voi. Nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile suggerimento su come fare la parmigiana di carote. Munitevi di tutti gli ingredienti in elenco e preparate il vostro piano di lavoro.

26

Occorrente

  • 1 kg di carote da agricoltura biologica
  • 350 grammi di stracchino fresco
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 400 grammi di passata di pomodoro
  • Una cipolla o scalogno
  • Erbe aromatiche fresche: rosmarino, maggiorana, timo
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Pangrattato
  • 6 fette di prosciutto cotto (facoltative)
  • Farina tipo 00 - una manciata
  • Utensili da cucina
36

Per fare la parmigiana di carote, la prima cosa da fare è quella di dedicarsi proprio alle carote: provvedete quindi a lavarle e pulirle per bene, rimuovendo la loro pelle per mezzo di un pelapatate. Ora tagliatele a rondelle non troppo sottili e infarinatele con della farina tipo 00. Procedete poi a riscaldare dell'olio in una padella dai bordi alti e friggete le carote per qualche minuto fino a farle dorare leggermente. Lasciatele raffreddare. Nel frattempo dovrete dedicarvi alla passata di pomodoro: in una casseruola fate imbiondire della cipolla (o scalogno) tritata in dell'olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento.

46

Mescolate con un cucchiaio di legno per non fare attaccare il sugo. Salate e pepate a piacere. Quando manca circa un quarto d'ora alla fine della cottura, aggiungete delle spezie fresche per aromatizzare ulteriormente il pomodoro: rosmarino, timo e maggiorana andranno benissimo. Non vi resta ora che preparare i vari strati della vostra parmigiana di carote. Disponete qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila da forno e poi aggiungete un primo strato di rondelle di carote fritte. Proseguite inserendo lo stracchino con il parmigiano e ripetete nuovamente l'operazione.

Continua la lettura
56

Irrorate il tutto con la passata di pomodoro e spolverate l'ultimo strato in superficie con del pangrattato e parmigiano insieme, per conferire croccantezza alla vostra parmigiana di carote. Se non avete delle persone vegetariane come commensali, potete anche aggiungere delle fette di prosciutto cotto nei diversi strati, insieme a stracchino e parmigiano. La vostra parmigiana di carote è quasi pronta: cuocetela per circa quaranta minuti nel forno pre-riscaldato a 180 gradi. Sfornate e servite calda oppure tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre verdure provenienti da coltivazione biologica
  • Utilizzate se possibile spezie fresche, più saporite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di finocchi

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di melanzane light

Primi Piatti

Come preparare una parmigiana di carciofi e speck

Primi Piatti

Come fare la parmigiana vegan

Primi Piatti

Parmigiana bianca di zucchine: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana bianca di verdure