Come fare la parmigiana di finocchi

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La parmigiana è un piatto che fa parte della nostra tradizione gastronomica da tempo immemore. Solitamente la parmigiana si prepara con le melanzane e le zucchine, però le varianti soo a discrezione dello chef. Attualmente infatti la ricetta originale viene rivisitata in tanti modi differenti. Una delle tante nuove versioni della parmigiana è quella con i finocchi. Molti di noi forse non sono a conoscenza dell'esistenza di un piatto così particolare. Ebbene, ecco qui una pratica guida che ci spiegherà passo dopo passo come fare la parmigiana di finocchi. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, perfetta sia in questo periodo che durante i mesi più freddi. Vediamo quindi come procedere con la realizzazione del piatto.

27

Occorrente

  • 4 finocchi
  • "400 ml" di passata di pomodoro
  • 5 sottilette
  • "100 gr" di pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Lessare i finocchi

Come prima cosa, per preparare un'ottima parmigiana di finocchi, dobbiamo occuparci di questi buonissimi ortaggi dal colore verde chiaro quasi bianco. Iniziamo dunque col prendere i finocchi. Laviamoli accuratamente sotto l'acqua corrente, quindi sbucciamoli e priviamoli delle piccole foglie poste sui gambi. Ora dobbiamo preparare una pentola, in cui metteremo a bollire l'acqua. Andiamo poi a lessare i nostri finocchi in acqua bollente per circa 10 minuti, senza farli diventare troppo morbidi. Controlliamo il grado di cottura dei finocchi per evitare che diventino scotti. In quel caso sarebbe un problema perché non resterebbero interi per la parmigiana.

47

Preparare il sugo di pomodoro

A questo punto dovremo preparare il sugo di pomodoro per la nostra parmigiana di finocchi. In una padella antiaderente versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio. Non appena quest?ultimo diventerà dorato, potremo toglierlo dalla padella con l'ausilio di un cucchiaio. Adesso possiamo riprendere la padella e versare la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e mettiamo a cuocere il sugo per almeno un quarto d'ora. Mescoliamo per bene con cucchiaio di legno e assicuriamoci che la passata di pomodoro diventi abbastanza cremosa. La fiamma dovrà restare medio-bassa, così non rischieremo di bruciare il sugo per la parmigiana di finocchi.

Continua la lettura
57

Assemblare la parmigiana e ultimare la cottura

Ora che abbiamo preparato tutto, dobbiamo assemblare la nostra parmigiana di finocchi e ultimarne la cottura. Versiamo un po' di salsa di pomodoro sul fondo del tegame in cui metteremo la parmigiana. Disponiamo uno strato di finocchi tagliati a fette larghe, poi copriamo con altro sugo. Terminiamo la prima parte con una spolverata abbondante di pecorino grattugiato. Utilizziamo il medesimo modus operandi anche per i prossimi due strati di parmigiana. Sull'ultimo livello andiamo a coprire con delle sottilette e altro pecorino grattugiato. Procediamo con l'ultima parte della cottura, i cui tempi vanno da 15 a 20 minuti sul fuoco e da 8 a 10 minuti in microonde. Facciamo freddare la parmigiana e tagliamola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi la preferisce bianca può sostituire il pomodoro con panna da cucina, in egual proporzione.
  • Fare attenzione a non cuocere troppo i finocchi, altrimenti si romperanno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Primi Piatti

Parmigiana di melanzane alla napoletana

Primi Piatti

Parmigiana bianca di zucchine: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di zucca in bianco

Primi Piatti

Melanzane alla parmigiana senza lattosio

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla parmigiana

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di bietole