Come fare la parmigiana di melanzane bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La parmigiana di melanzane bianca è una portata saporita ed estremamente invitante. A differenza della versione classica, in questa ricetta non è previsto l'impiego del pomodoro. Le fette di melanzane si alternano ad una delicata e deliziosa crema al parmigiano. A conferire una nota di sapore in più, ci sono i cubetti di scamorza e di mozzarella. È perfetta da servire ad una cena informale tra amici. È ottima come alternativa da portare in tavola al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa pietanza. Persino i bambini ne andranno ghiotti! Vediamo come fare la parmigiana di melanzane bianca nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la crema di parmigiano:
  • 650 ml di latte
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • Ingredienti per la parmigiana:
  • 3 melanzane medie
  • 2 mozzarelle
  • 1 scamorza affumicata
  • 1 lt di olio di mais per friggere
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Preparazione melanzane

Per fare la parmigiana di melanzana bianca, dovete iniziare la lavorazione proprio dalle melanzane. Rimuovete le estremità ed eliminate la buccia esterna. Ricavate tante fette abbastanza sottili aiutandovi con un coltello ben affilato. Mettete le uova in una scodella. Aggiungete un pizzico di pepe e di sale. Sbattete il tutto. Poggiate una padella antiaderente e capiente sul fornello. Versateci dentro il litro d'olio di mais. Fatelo scaldare a fiamma bassa. Adagiate le fette di melanzane nella scodella con l'uovo e giratele bene. Trasferitele poco per volta nella pentola e fatele dorare qualche minuto per lato. Mettetele a raffreddare su di un vassoio ricoperto con carta da cucina.

47

Preparazione della crema al parmigiano

Dedicatevi alla crema di parmigiano. Versate in un pentolino il latte. Aggiungete un pizzico di pepe, uno di sale e portate al bollore. In un'altra pentola mettete il burro a sciogliere. Aggiungete la farina e mescolate di continuo fino a formare una salsina. Incorporate il parmigiano reggiano. Fatelo amalgamare a dovere. Trasferite il composto appena ottenuto nel pentolino con il latte. Girate bene, abbassate la fiamma e fategli raggiungere una consistenza cremosa e ben soffice. Spegnete il fornello e lasciate da parte. Private le mozzarelle dall'acqua. Tagliatele a cubetti regolari. Procedete nel medesimo modo con la scamorza. Non vi resta che assemblare la parmigiana di melanzane bianca.

Continua la lettura
57

Cottura della parmigiana di melanzane

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia capiente e rivestitela con l'apposita carta per forno. Versate una piccola dose di crema al parmigiano sul fondo della pentola e stendetela. Adagiateci sopra un primo strato di melanzane. Disponetele ben attaccate le une alle altre. Ricoprite con ulteriore crema e abbondanti cubetti di mozzarella e scamorza. Ripetete il procedimento fino all'esaurimento totale degli ingredienti. Spolverate lo strato finale con del parmigiano grattugiato e mettete dei piccoli pezzi di burro. Cuocete per una ventina di minuti. Sfornate ed impiattate. Servite la vostra parmigiana di melanzane bianca fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la parmigiana più leggera, grigliate le melanzane invece di friggerle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Ricetta: parmigiana bianca di asparagi e scamorza

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Come preparare la pamigiana bianca di zucchine

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Come preparare gli involtini di parmigiana

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Parmigiana: variante leggera