Come fare la parmigiana di patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Ecco qui una nuova e gustosissima ricetta, che potremo preparare e servire ai nostri ospiti, anche in vista del periodo di festa, che stiamo per vivere. Nello specifico cercheremo di imparare insieme come poter fare la parmigiana di patate. Proprio così, la parmigiana che andremo a realizzare, non sarà la classica a base di melanzane, che siamo abituati ad assaporare, ma cercheremo di dar vita ad un piatto completamente diverso ed unico, nel suo gusto.
La parmigiana di patate, è una validissima alternativa ad un primo ed un secondo piatto, perché racchiude in sé, proteine e carboidrati. Potrà essere preparata in breve tempo e comodamente nella propria cucina, mediante l’impiego di ingredienti di facile reperibilità.

210

Occorrente

  • 1 kg di patate gialle
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • besciamella
  • 500 gr di provola
  • sale e pepe nero
  • formaggio parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • Per la besciamella: 60 gr di burro, 30 gr di farina, 600 ml di latte, sale e noce moscata
310

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di preparare le nostre patate. Per farlo dobbiamo lavarle per bene e successivamente pelarle, con un pelapatate. Poniamole all’interno di una pentola, riempiamola d’acqua e portiamola ad ebollizione. Facciamo bollire le nostre patate, con un po' di sale e senza però farle sfaldare, ma facendo in modo che rimangano ben compatte.

410

Una volta che saranno cotte, scoliamole e facciamole intiepidire un po', in maniera tale, da poterle maneggiare più facilmente. Quando saranno un po’ fredde, tagliamole a fette e mettiamole da parte. Prendiamo una pirofila e stendiamo sul fondo, uno strato di besciamella, che avremo acquistato o preparato in casa, tramite l’utilizzo del burro, del latte e della farina.

Continua la lettura
510

Per creare la besciamella, comodamente in casa dobbiamo prendere una pentola ed inserire al suo interno il burro. Facciamolo fondere ed aggiungiamo la farina setacciata. Aiutiamoci ad amalgamare il tutto con l'utilizzo della frusta. Pian piano aggiungiamo anche il latte caldo e mescoliamo, facendo in modo che non si creino dei grumi. Aggiustiamo con un pizzico di sale e della noce moscata. Continuiamo a cuocere, finché il composto non sarà ben cremoso.

610

Sullo strato di besciamelle, spolverizziamo un po’ di formaggio parmigiano grattugiato e della bella provola grattugiata e subito dopo iniziamo a stendere anche le fette di patata, con un pizzico di sale e pepe nero. Dopo lo strato di patate, stendiamo un altro po’ di besciamella. Subito dopo potremo prendere il prosciutto cotto e creare con esso, uno strato, che andrà a coprire la besciamella stessa.

710

Inseriamo un altro po’ di besciamella, formaggio parmigiano e provola e continuiamo con il formare un altro strato di patate. La nostra pirofila, dovrà finire con uno strato di besciamella. Inseriamo un po’ di pepe nero ed una spolverata di pan grattato, in maniera tale da poter creare e donare un po’ di croccantezza nella nostra bella parmigiana.

810

Inforniamo la pirofila in forno statico, preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per almeno 45 minuti. Quando il tempo sarà trascorso, facciamo intiepidire la parmigiana di patate e serviamola ai nostri ospiti, che gradiranno di certo. Al posto del prosciutto cotto e della provola, potremo utilizzare altri affettati e formaggi, come per esempio l’Emmental o anche la mortadella o la fesa di tacchino. Il tutto dipenderà dai nostri gusti personali. Buon appetito!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parmigiana di patate, è un piatto gustoso e che accomuna il gusto di grandi e bambini, senza appesantire, perchè non ha nulla di fritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 idee sfiziose per cucinare le patate

Consigli di Cucina

Fecola di patate: guida alle proprietà e agli usi

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate

Consigli di Cucina

Errori da evitare durante la lessatura delle patate