Come fare la parmigiana di patate e asparagi

Tramite: O2O 24/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parmigiana di patate e asparagi è una pietanza molto gustosa, valida possibilità da fare come contorno, magari insieme ad un secondo di carne, oppure come antipasto,   diviso in pezzi di piccole dimensioni che stuzzichino l'appetito.
Si tratta di un piatto delicato da preparare e neppure troppo calorico, ben diverso dalla classica parmigiana di melanzane. Proseguite nella lettura e scoprite come prepararla.

26

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 1 kg di asparagi verdi
  • Una scamorza fresca
  • 5-6 cucchiai di olio evo
  • sale e timo q.b.
36

Prepara le patate

Il primo passo per preparare la parmigiana di patate e asparagi è quello di concentrarsi sulle patate. Pelatele tutte, lavatele bene sotto l'acqua corrente, quindi tagliatele longitudinalmente a fette di spessore di 5 millimetri circa. A questo punto, ponetele in una pentola e lessatele, aggiungendo del sale e aromatizzando l'acqua con del timo, fresco o secco. Badate bene a non lessarle per non più 5-7 minuti e sempre a fuoco medio, o saranno troppo fragili e potrebbero rompersi.
Al termine della cottura, scolatele e lasciatele raffreddare.

46

Prepara gli asparagi

Ora dedichiamoci agli asparagi, partendo dalla loro pulitura. Privateli della parte terminale, che è quella più dura e più chiara, quindi pelate il gambo aiutandovi con un pelapatate.
Passiamo ora alla loro cottura. Se avete una asparagera è tanto meglio: legate gli asparagi con uno spago e poneteli nell'asparagiera, piena d'acqua per tre quarti, quindi ponetela sul fuoco per alcuni minuti.
Se non avete l'asparagiera, basterà una pentola ampia, riempirla d'acqua fino a coprire gli asparagi e quindi lessarli così.
Qualsiasi sia la modalità con la quale lesserete gli asparagi, lo step successivo è quello di frullarli.

Continua la lettura
56

Prepara la parmigiana

Munitevi di una teglia antiaderente e rivestitela d'olio, quindi disponete sul fondo il primo strato di patate. Sopra di esso, distribuite alcune cucchiaiate di asparagi frullati e una cucchiaiata di olio. E via dicendo: stendete un nuovo strato di patate e uno di asparagi frullati e un cucchiaio d'olio, e poi ancora, fino a raggiungere il bordo superiore della teglia. Solitamente non otterrete più di tre strati. A questo punto, il tocco finale: spargete manciate di scamorza fresca tagliata a pezzetti sullo strato superiore, quindi infornate a 200 C° per alcuni minuti, giusto il tempo necessario alla scamorza per sciogliersi e magari creare una piccola e deliziosa crosticina.
È consigliabile servirla calda, tuttavia anche tiepida o fredda si rivela più che squisita.
Se volete, potreste aggiungere tra uno strato e l'altro anche una o due fette di prosciutto cotto.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete delle patate di grandi dimensioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

Parmigiana di zucca al forno

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi