Come fare la parmigiana di sarde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sicuramente piacevole preparare un buon piatto che possa piacere a tutti gli ospiti che saranno seduti alla vostra tavola. Per preparare una cena o un pranzo gradevole da passare in compagnia di amici, è possibile realizzare una squisita parmigiana leggermente differente dal solito, creata attraverso l'utilizzo delle sarde. La parmigiana di sarde è un piatto davvero facile da preparare, che richiedere però una precisione davvero incredibile, soprattutto nella pulizia del pesce. Se siete curiosi di scoprire come fare questa squisita ricetta, non vi resta che continuare a leggere.

27

Occorrente

  • 1 melanzana, 10 sarde, 1 scatola di polpa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato q.b., sale q.b., pepe q.b., olio q.b.
37

La classica parmigiana viene sempre ricordata per i vari strati che compongono questo particolare piatto, creati attraverso l'utilizzo delle melanzane fritte, del pomodoro fresco passato, del basilico fresco e profumato e naturalmente del parmigiano grattugiato. Esistono però moltissime varianti che possono comporre una magnifica parmigiana ed è per questo, che vi proporremo una fantastica variante a base di pesce. Le sarde unite al sapore delle melanzane, creeranno una parmigiana diversa dal solito, saporita ed equilibrata, che stuzzicherà sicuramente il palato di grandi e piccini. Ovviamente per preparare questo piatto, sarà indispensabile procurarsi delle sarde molto fresche e delle melanzane ben mature.

47

Iniziate a preparare la ricetta tagliando a rondelle le melanzane dopo averle lavate sotto l'acqua corrente. Potete scegliere se friggere o arrostire le melanzane, in modo tale, da creare un piatto più o meno calorico. Una volta che avrete fritto o arrostito le melanzane, procedete preparando la vostra polpa di pomodoro fresca che andrà a farcire la vostra parmigiana. Lasciate rosolare l'aglio all'interno di una padella e inserite anche un po' d'olio e naturalmente la polpa di pomodoro in scatola. Aggiungete a vostro piacimento un pizzico di sale, un po' di zucchero e un po' di pepe. Lasciate cuocere per circa 15 minuti la vostra salsa e passatela con un frullatore a immersione.

Continua la lettura
57

Adesso procedete alla pulizia delle sarde. Rimuovete la testa delle sarde e apritele in due. Togliete la lisca centrare e tutte le piccole lische che rimangono attaccate al pesce. Lavate le sarde sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene prima di comporre la vostra parmigiana. Cuocete per circa 5/6 minuti le sarde in forno su una teglia ricoperta di carta forno. Una volta che saranno leggermente cotte, prendete una pirofila e formate la vostra parmigiana cominciando a creare uno strato di melanzane, uno strato di sugo, uno strato di sarde e naturalmente del parmigiano grattugiato. Infornate la vostra parmigiana a 200° per circa mezz'ora e gustatevi il piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle lische del pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di melanzane light

Carne

Come preparare la parmigiana di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Come fare la parmigiana di melanzane bianca

Primi Piatti

Parmigiana di melanzane alla napoletana

Primi Piatti

Come fare la parmigiana vegan

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla parmigiana