Come fare la parmigiana vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La parmigiana di melanzane è una delle ricette più tradizionali della cucina italiana. Per la preparazione di questa gustosa pietanza, oltre all'ingrediente principale (ovvero le melanzane), vengono impiegati anche altri ingredienti di origine animale, come ad esempio la mozzarella (o il fior di latte), il parmigiano e la besciamella. Tuttavia, non significa che coloro che hanno scelto di evitare la consumazione di questi prodotti alimentari sono costretti a rinunciare anche alla parmigiana, in quanto quest'ultima può essere preparata anche facendo a meno di questi ingredienti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare la parmigiana vegan.

25

Occorrente

  • Salsa di pomodoro
  • Besciamella vegana
  • Melanzane
  • basilico
  • Sale
  • Pepe
35

Preparazione delle melanzane

Per preparare questa versione vegan della parmigiana di melanzane, bisogna prima di tutto occuparsi dell'ingrediente principale. Le melanzane vanno accuratamente lavate e tagliate a fette in senso orizzontale, la cui altezza media dovrà essere di circa 5 mm. Le melanzane così preparate vanno poi predisposte su una griglia rovente, lasciandole cuocere su entrambi i lati per almeno 5 minuti. L'operazione deve essere ripetuta fino a grigliare tutte le fette delle melanzane.

45

Preparazione del condimento

Versare ora la salsa di pomodoro all'interno di una ciotola, aggiungere l'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, l'origano e mescolare il tutto lasciando che i vari odori si insaporiscano tra di loro. Realizzare quindi una base con la salsa condita all'interno di una pirofila in ceramica e adagiare delicatamente le fette di melanzane grigliate fino a quando non sarà stata ricoperta del tutto la teglia. A questo punto, si potrà versare dell'altra salsa di pomodoro insieme ad un po' di besciamella vegana, a qualche foglia di basilico fresco, pepe, sale ed un filo d'olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
55

Preparazione dell'ultimo strato

L'ultimo strato dovrà essere riservato a pomodoro e besciamella vegan. Ottenuto questo risultato, non resta che procedere con la cottura, dopo aver riscaldato il forno a 180 °C. Quando il forno risulta ben caldo, si può inserire la teglia con la parmigiana da cuocere per circa 20 o 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura previsto, verificare che la parmigiana sia effettiva cotta al punto giusto. Infine, togliere la parmigiana dal forno e gustarla da sola o accompagnata con qualche fetta di pane fragrante. Dato il tipo di ingredienti utilizzati ed il tipo di cottura, si tratta di una ricetta 'light', ottima da gustare senza dover troppo temere per la propria linea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare

Carne

Come preparare la parmigiana di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Pesce

Come fare la parmigiana di sarde

Antipasti

Come fare la parmigiana di melanzane bianca

Primi Piatti

Parmigiana di melanzane alla napoletana

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light