DonnaModerna

Come fare la pasta al forno facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come fare la pasta al forno facilmente

La pasta al forno è una di quelle ricette che tiene alto il nome della cucina italiana nel mondo, questo piatto infatti, anche se è possibile prepararlo in diverse varianti, con ingredienti diversi, più o meno calorici, resta un capo saldo del casso pranzo della domenica, quando tutta la famiglia, come da tradizione, si riunisce a tavola difronte ad una prelibatezza culinaria fumante. Vediamo allora come fare la pasta al forno.

25

Gli ingredienti

Per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per 4 persone ovvero 300 grammi di rigatoni (o della pasta che preferite), del ragù di carne, 300 grammi di mozzarella, 100 grammi di ricotta, 200 ml. di besciamella, 100 grammi di parmigiano, 150 grammi di piselli, sale e pepe.

35

La preparazione

Con tutti gli ingredienti a portata di mano, passate alla preparazione della pasta al forno, facendo bollire l'acqua in una grossa pentola, quando l'acqua bolle, salate e calate la pasta. Poi scolate la pasta a metà cottura, rispetto ai tempi indicati sulla confezione di pasta, in quanto verrà comunque cotta in forno. Poi rimettete la pasta nella pentola ed aggiungete dei mestoli di ragù di carne preparato precedentemente e mescolate bene.

Continua la lettura
45

I passaggi fondamentali

Prendete poi una teglia e cospargete il fondo con un mestolo di ragù, quindi mettere un primo strato di pasta, poi mettete della mozzarella fatta a pezzettini, il pepe, la ricotta e la besciamella, quindi altro ragù ed una spolverata di parmigiano. A questo punto ricoprite con il resto della pasta compattando a dovere, versateci il ragù restante, la mozzarella e il parmigiano.

55

La cottura in forno

Siete quindi pronti per passare alla cottura, che dovrà avvenire in forno preriscaldato, a 180 gradi per 25 minuti (o più a seconda del forno). Trascorso il tempo necessario, con l'aiuto di un coltello create già le porzioni ma non impiattate ancora, lasciate che si raffreddi per circa 10 minuti in modo che si rapprenda e tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. A questo punto servite pure la vostra delizia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta al forno con polpettine

Primi Piatti

5 ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tartufo al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Pasta al forno con broccoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come fare la pasta al forno in bianco