Come fare la pasta al forno in bianco

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come spesso accade, quando vengono riproposte le medesime ricette, si rischia ovviamente di risultare piatti oppure senza fantasia. I piatti tradizionali il più delle volte possono stancare, poiché appunto ripropongono sempre i soliti ingredienti e gusti. Tuttavia basta veramente poco per dare un pizzico di originalità a ricetta quotidiane. In questa guida vedremo quindi una sorta di riproposizione di un grande classico della cucina italiana. Di fatti, in maniera rapida e divertente, con pochi semplici passaggi, vedremo il come poter fare la pasta al forno in bianco.

27

Preparazione dei contorni

Per cominciare, prepariamo per prima cosa la besciamella e teniamola a portata di mano. Dopodiché, in una pentola mettete dell?olio di oliva con della cipolla tagliata a pezzetti, fatela sfriggere (Cioè fate in modo che assuma un colorito più vivo) e aggiungete i piselli; fate rosolare il tutto e aggiungete un po' d?acqua. Aggiungete sale e pepe e lasciate stufare i piselli con un coperchio per 10 minuti circa, essi assumeranno un colore più scuro col passare del tempo. In un?altra pentola, mettete a bollire dell?acqua, salatela e cuocete la pasta che più vi aggrada. Toglietela al dente, o meglio ancora prima e mettete il tutto in un scolapasta a scolare con un filo d?olio per evitare che il tutto si attacchi.

37

Preparazione del prosciutto e della mozzarella

Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a dadini, oppure se lo avete comprato a fette, tagliatelo in leggere striscioline. Allo stesso modo fate con la mozzarella e lasciatela scolare. Il latte fuoriuscito non andrà utilizzato per non rendere troppo acquosa la pasta.
A questo punto preparate del Parmigiano grattuggiato (oppure grattugiatelo voi stessi nel caso) apparte e 3 uova sbattute in un piatto.

Continua la lettura
47

Preparazione finale

A questo punto, presa una pentola grande, inseritevi la pasta, il formaggio grattugiato, la mozzarella, il prosciutto, i piselli, e la besciamella. Infine inserite le uova e un filo d?olio e mescolate bene. Assaggiate per verificare il giusto quantitativo di sale e versate quindi in una teglia pirofila con del burro spalmato al suo interno. Cospargete il tutto di pan grattato e fate cuocere in forno, per 10 minuti a 180° e poi passate al grill per altri 10 minuti. Tagliate la porzione di pasta e servitela su un bel piatto da portata.

57

Eventuali contorni da aggiungere

Esistono anche ulteriori versioni per realizzare la pasta al forno in bianco. Potete aggiungere altre verdure come carciofi o melanzane oltre ai piselli e come detto prima utilizzare qualsivoglia tipo di pasta corta, medio-lunga a vostra preferenza. In tutti i casi possiamo veramente sbizzarrirci e dare libero sfogo alla nostra fantasia e alla nostra creatività, nel presentare e quindi gustare delle varianti di questa squisita ricetta insieme ai nostri amici.

67

Ulteriore ricetta

Eventualmente è possibile ricorrere a questa ulteriore ricetta molto similare alla prima.
- Per la preparazione del sugo è necessario riscaldare due tazze di latte, sciogliere il burro in una casseruola a fuoco molto basso fino a farlo sciogliere del tutto ma rimuoverlo prima di non farlo diventare marrone e bruciarlo. Aggiungere quindi la farina al burro, mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si amalgama bene il tutto e aggiungere piano piano il resto della farina compiendo lo stesso procedimento di prima. Lasciar cuocere a fuoco medio e aggiungete un quarto di tazza di latte man mano in modo che si assorba lentamente. Aggiungere inoltre la noce moscata, sale e pepe in base ai propri gusti e mescolare il tutto con la salsa in una pentola finché la salsa non ha la medesima consistenza della panna. A questo punto levate dal fuoco la pentola con la salsa e riponetela a parte in quanto servirà dopo. Per preparare la pasta è necessario preriscaldare il forno in modo da raggiungere alte temperature. Calate la pasta nell'acqua, che intanto dovrebbe bollire, e aggiungete del sale a piacere. Riprendere quindi la pentola con la salsa e cuocerla a fuoco lento e aggiungete il formaggio grattugiato, amalgamando il tutto. Scolate la pasta in modo che tutta l'acqua scenda e inseriretela nella salsa. Aggiungete il prosciutto tritato e amalgamate ancora. Ungere quindi un piatto con del burro, posateci la pasta, e servitela su un piatto. Aggiungete quindi la salsa che vi era prima rimasta e passare la parte superiore della pasta con del burro. Cuocere per venti minuti e lasciate riposare il tutto per ulteriori 5 minuti prima di poter servire ai vostri amici il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

5 ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù bianco e funghi

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tartufo al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta al forno