Come fare la pasta al forno salsiccia e stracchino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta al forno salsiccia e stracchino è una portata dal carattere rustico. È estremamente saporita ed invitante. Potete presentarla come primo ad una cena informale tra amici. Rappresenta un'ottima variante per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. È un ottimo piatto unico da consumare a pranzo. La delicatezza e morbidezza dello stracchino, si sposano alla perfezione con il sapore deciso ed inconfondibile della salsiccia. La salvia ed il rosmarino tritati finemente regalano una nota profumata al tutto. La realizzazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la pasta al forno salsiccia e stracchino nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di pasta
  • 250 gr di salsiccia
  • 300 gr di stracchino
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 foglie di salvia
  • 1 cipolla
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per fare la pasta al forno salsiccia e stracchino avete bisogno di un numero veramente ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschissimi e di ottima qualità. Per quanto riguarda la pasta, vi consigliamo di optare per un formato corto. Pennette, conchiglie, paccheri, tortiglioni sono quelli che meglio si prestano a questa ricetta. Pelate una cipolla e fatela a cubetti molto piccoli. Mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete la salsiccia a tocchetti privata della pelle esterna. Proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti.

47

Mettete sul fornello una pentola capiente piena per 3/4 d'acqua. Portatela ad ebollizione, salatela e versateci dentro la pasta. Il tempo di cottura dovrà essere la metà di quello riportato sulla confezione. Scolate e versate le conchiglie in una ciotola capiente. Aggiungete la salsiccia rosolata e lo stracchino a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Lavate ed asciugate la salvia ed il rosmarino. Staccate le foglioline di quest'ultimo dal rametto. Mettete il tutto su di un tagliere e sminuzzate finemente al coltello. Trasferite nella scodella con gli altri ingredienti.

Continua la lettura
57

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia abbastanza capiente da contenere la pasta. Ricopritela con un foglio di carta per forno. Girate bene gli ingredienti nella ciotola e versateli nella pirofila. Livellateli con una spatola. Spolverate con un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Se volete rendere il tutto più gustoso, mettete anche del pecorino romano. Poggiate sulla superficie qualche pezzetto di burro ed infornate. Lasciate cuocere per 10 - 15 minuti. Servite in tavola la pasta al forno con salsiccia e stracchino fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare un effetto croccante alla pasta, terminate la cottura con qualche minuto di grill.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: trofie al forno con salsiccia zucchina e provola

Primi Piatti

Paccheri ripieni di salsiccia e zucchine al forno

Primi Piatti

Ricetta: tortiglioni al forno con salsiccia, provola e zafferano

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Pasta salsiccia e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come fare la pasta con salsiccia e cavolfiore