Come fare la pasta al pesto di avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta al pesto di avocado è una portata fresca e deliziosa. È perfetta da servire in tavola ad una cena informale tra amici. È un'ottima variante per un pasto leggero e veloce fuori casa. Potete consumarla sia calda che fredda. Ciò fa sì che questo primo sia perfetto in ogni periodo dell'anno. Come pasta, realizzeremo degli spaghetti integrali. Il pesto di avocado è ricco di sapore e lo renderemo ancora più particolare grazie alla presenza delle mandorle. I pachino crudi, poi, regaleranno colore e completeranno il tutto conferendo una nota di gusto in più. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la pasta al pesto di avocado nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta fresca:
  • 300 gr di farina integrale
  • 200 ml d'acqua
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di sale
  • Ingredienti per il pesto di avocado:
  • 300 gr di avocado
  • 80 gr di mandorle (10 gr per la decorazione)
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 4 -5 foglie di basilico
37

Preparazione della pasta fresca

Per fare la pasta al pesto di avocado, dovete partire dagli spaghetti. Versate in una scodella la farina integrale. Aggiungete l'olio extravergine d'oliva, l'acqua ed il sale. Lavorate dapprima con una forchetta, quindi proseguite con le mani. Quando avrete ottenuto un composto solido, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato. Continuate ad impastare per una decina di minuti. Dovrete ottenere un panetto ben liscio ed omogeneo. Tagliate in parti regolari l'impasto ed iniziate a tirarlo. Raggiunto lo spessore desiderato, passatelo nell'apposito accessorio per spaghetti. Spolverate con della farina e poggiate su di un vassoio.

47

Preparazione del pesto di avocado

Prendete le mandorle. Eliminate la buccia esterna. Mettetele a tostare in forno a 180 gradi per qualche minuto. Fatele intiepidire e privatele della pellicina esterna. Tagliate a metà l'avocado. L'incisione va fatta in verticale. Togliete il nocciolo ed estraete la polpa dalla buccia con un cucchiaino. Pelate e sminuzzate grossolanamente una cipolla di piccole dimensioni. Mettete gli ingredienti appena preparati nel bicchiere del frullatore. Aggiustate di pepe e di sale. Versate l'olio extravergine d'oliva a filo ed iniziate a frullare il tutto. Il pesto di avocado sarà pronto non appena avrete ottenuto una crema liscia e corposa.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento

Mettete sul fornello una pentola piena per metà d'acqua. Portatela al bollore e salatela. Versateci dentro la pasta fresca e lasciatela cuocere per qualche minuto. Scolatela non appena avrà raggiunto il grado di cottura che preferite. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini pachino. Adagiateli in una scodella capiente assieme alla pasta. Versateci sopra il pesto di avocado e mescolate bene per far amalgamare il tutto. Impiattate e decorate con con qualche foglia di basilico fresco e delle scaglie di mandorle. Servite in tavola la vostra pasta al pesto di avocado fumante e o fredda. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate il piccante, aggiungete del peperoncino al pesto di avocado.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di riso con pesto aromatico e avocado

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto di barbabietole

Primi Piatti

Come fare la pasta al pesto di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto rosso