Come fare la pasta al pesto di carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta al pesto di carciofi è un primo invitante e delicato. È perfetta per una cena informale tra amici. È un'ottima variante da presentare in tavola al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il gusto deciso dei carciofi, si sposa alla perfezione con quello delle noci. Il prezzemolo, poi, gli conferisce una nota di freschezza. Per questa ricetta, abbiamo optato per degli spaghetti fatti in casa. La pasta fresca è più porosa e si amalgama meglio con il pesto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Questa portata è una buona soluzione per far mangiare ai bambini le verdure. Vediamo come fare la pasta al pesto di carciofi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per gli spaghetti fatti in casa:
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • Ingredienti per il pesto di carciofi:
  • 5 carciofi
  • 50 gr di noci
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio piccolo
  • prezzemolo q.b. (facoltativo)
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione della pasta fresca

Per fare la pasta al pesto di carciofi, dovete iniziare la lavorazione occupandovi degli spaghetti. Versate in una ciotola capiente tutta la farina. Realizzate un foro centrale. Metteteci dentro le uova ed il sale. Iniziate a far amalgamare gli ingredienti utilizzando una forchetta. Continuate ad impastare con le mani. Proseguite per altri 5 minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato. Incidete l'impasto ormai liscio e compatto in piccole parti. Schiacciatele una per una e tirate la sfoglia. Raggiunto lo spessore che più preferite, passate nell'apposito attrezzo per spaghetti la pasta. Poggiateli ben larghi su di una spianatoia, spolverateli con un filo di farina e lasciateli riposare.

47

Preparazione del pesto di carciofi

Rimuovete le foglie più esterne e dure dai carciofi. Tagliate via la parte spinosa ed il gambo. Incideteli a metà e togliete la barbetta interna. Fateli a fette delle medesime dimensioni. Mettete in una padella antiaderente un filo d'olio extravergine d'oliva e rosolateci dentro lo spicchio d'aglio. Aggiungete i carciofi. Fate cuocere il tutto a fiamma medio - bassa per una decina di minuti. Mentre si raffreddano, togliete il guscio alle noci. Lavate sotto acqua corrente il prezzemolo ed asciugatelo bene. Staccate le foglioline dai rametti. Grattugiate il parmigiano. Trasferite tutti gli ingredienti nel mixer assieme al sale ed all'olio. Il pesto per la pasta sarà pronto quando risulterà cremoso.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento della pasta

Mettete sul fornello una pentola dai bordi alti capiente. Riempitela per 3/4 d'acqua, salatela e portatela al bollore. Versateci dentro la pasta fresca e lasciatela cuocere per qualche minuto. Per evitare che si attacchi, mettete un filo d'olio extravergine d'oliva nella casseruola. Scolatela e trasferitela in una scodella. Conditela con il pesto di carciofi. Se gli spaghetti risultassero troppo secchi, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Impiattate e decorate con dei pezzetti di noci e del prezzemolo tritato. Se lo gradite, potete aggiungere del pepe macinato al momento. Servite la vostra pasta al pesto di carciofi fumante. Accompagnatela con un bicchiere di vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate le noci, sostituitele con dei pinoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto di barbabietole

Primi Piatti

Come fare la pasta al pesto di avocado

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto rosso