Come fare la pasta al salmone

  • 25 06 2022

1/6 – Introduzione

Il pesce rappresenta uno degli alimenti più importanti nella dieta mediterranea e presente nell’alimentazione di tutti gli italiani. Per questo motivo, sono tantissime le pietanze che lo contengono, da primi piatti sfiziosi, a secondi saporiti e gustosi, freschi e leggeri. Il salmone è senza dubbio uno dei pesci maggiormente utilizzati in cucina, complice il suo particolare gusto unico e la sua versatilità in numerose ricette. Oggi vi proponiamo una pasta al salmone davvero gustosa, da realizzare in pochi semplici passi ma che farà sicuramente colpo su tutti i vostri ospiti. Profumata, cremosa e appetitosa, questa pasta al salmone diventerà il vostro cavallo di battaglia. Vediamo insieme cosa ci serve e come prepararla.

2/6 – Gli ingredienti della pasta al salmone

Prima di osservare tutti i passaggi da seguire per una pasta al salmone perfetta, vediamo quali sono gli ingredienti utili da procurarsi per un successo garantito.


Pasta 370 grammiSalmone fresco 400 grammiScalognoFormaggio cremoso tipo PhiladelphiaOlio extravergine di olivaSalePepeScorza di limoneMezzo bicchiere di vino bianco

3/6 – I passaggi da seguire

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, vediamo adesso insieme come si fa la pasta al salmone, leggera, senza panna o burro ma dal risultato sfizioso.
La prima cosa da fare è mettere a scaldare sul fuoco una pentola piena d’acqua dover far cuocere la nostra pasta. Ricordate di salarla correttamente.

4/6 – I passaggi da seguire

Pulite i filetti di salmone avendo cura di rimuovere tutte le lische presenti. Pulite poi uno scalogno e tagliatelo finemente. In una padella molto capiente versate un filo di olio extravergine di oliva e fatelo soffriggere dolcemente, facendo attenzione a non bruciarlo. Successivamente unite poi il salmone, che avrete precedentemente tagliato a cubetti, e sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco.

5/6 – I passaggi da seguire

Fate assorbire per bene tutto l’alcol e lasciatelo cuocere a fuoco basso. Intanto iniziate anche a cuocere la pasta dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore.
Prelevate un po’ di acqua di cottura della pasta e mettetelo da parte. Quando il salmone sarà cotto, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare. Aggiungete all’interno della padella tre cucchiai abbondanti di formaggio cremoso e due cucchiai di acqua di cottura, facendo sciogliere il tutto e creando così un sugo cremoso.

6/6 – I passaggi da seguire

Scolate la pasta e aggiungetela alla padella facendo saltare tutto per un paio di minuti. Aggiungete alla fine una grattata di scorza di limone per profumare il piatto e servite tutto ancora caldo.

Riproduzione riservata