DonnaModerna

Come fare la pasta alla carrettiera

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La pasta alla carrettiera è un primo piatto della tradizione italiana e il suo nome trae origini dai carrettieri siciliani che utilizzavano spesso questa ricetta per la praticità con cui veniva conservata durante i loro viaggi.

Diverse sono le varianti che, negli anni, si sono susseguite; nella cucina romana, ad esempio, si aggiungono tonno e funghi.

La ricetta tradizionale che andremo a vedere qui di seguito, è invece caratterizzata da pochi ingredienti, come l'aglio, il peperoncino e il pecorino che, amalgamati insieme alla pasta cotta al dente, danno vita a un connubio molto gustoso di sapori.

Vediamo dunque, come si fa la pasta alla carrettiera, elencando gli ingredienti principali che la compongono e il procedimento esatto per ottenere un risultato davvero succulento.

24

Ingredienti per 4 persone

- 500 gr di spaghetti;
- 150 gr di pecorino grattugiato;
- Prezzemolo q.b;
- 1 peperoncino fresco;
- 1 spicchio d'aglio;
- Olio q.b;
- Sale q.b.

34

Procedimento

Per realizzare la pasta alla carrettiera si dovrà per prima cosa versare dell'acqua in una pentola capiente, aggiustarla con sale doppio e portarla a bollore.
Nel frattempo si potrà procedere col tritare il prezzemolo e il peperoncino fresco.

Dopo questa operazione sarà la volta dell'aglio, che andrà privato del germoglio verde interno e poi tritato con un apposito arnese da cucina; eliminare sempre il cuore dell'aglio è un ottimo rimedio per rendere quest'ultimo più digeribile.

A questo punto si potrà passare al pecorino che andrà grattugiato e messo momentaneamente da parte.

Tutti gli ingredienti principali, dunque, sono pronti per essere assemblati; in una ciotola si comincerà col versare l'aglio e il peperoncino tritati, si aggiungerà una generosa dose di olio extravergine di oliva e si andrà a salare a piacere, ricordandosi però di non eccedere troppo perché il pecorino è già di suo abbastanza sapido.

Dopo aver mescolato per bene il tutto, si procederà con la cottura della pasta.

Continua la lettura
44

Cottura

Quando l'acqua nella pentola arriva a bollore, si potranno versare gli spaghetti che andranno cotti per il tempo indicato sulla confezione, ricordando però di scolarli al dente e conservare l'acqua di cottura.

Una volta pronta, la pasta andrà versata nella ciotola contenente l'emulsione creata con olio, peperoncino e aglio, mescolando per bene il tutto.

Solo a questo punto si potrà aggiungere il pecorino grattugiato e, nel caso gli spaghetti risultassero troppo secchi, si andrà ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura tenuta da parte.

Infine, per terminare la mantecatura, andrà inserito il prezzemolo tritato; a questo punto la nostra pasta alla carrettiera è finalmente pronta e potrà essere servita ai commensali ancora calda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta secca

Primi Piatti

Pasta fresca all'uovo: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Ricetta base per sfoglie di pasta colorata

Primi Piatti

5 ricette di pasta con la ricotta

Primi Piatti

5 sughi ideali per la pasta fatta in casa

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Come fare per cuocere la pasta