Come fare la pasta asparagi e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta asparagi e speck è un primo ricco di sapore e di profumi. È perfetta da presentare ad una cena informale tra amici. È ottima come variante da portare in tavola per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il gusto deciso e lievemente amaro degli asparagi, si sposa alla perfezione con quello dello speck. La delicatezza delle farfalle fatte in casa, poi, rende la portata davvero eccezionale. A completare il tutto vi è la panna che conferisce cremosità alla pietanza. La preparazione non è per nulla complessa. È richiesto un po' più di tempo per la realizzazione della pasta fresca. Siamo certi che questo piatto stupirà piacevolmente tutti i vostri commensali. Vediamo come fare la pasta asparagi e speck nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta:
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • Ingredienti per il condimento:
  • 500 gr di asparagi
  • 250 gr di speck
  • una manciata di parmigiano
  • 200 ml di panna
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione della pasta fresca

Per fare la pasta asparagi e speck, dovete partire dalle farfalle. Versate sul piano di lavoro la farina. Create un foro al centro della piccola montagna e metteteci dentro le uova ed un pizzico di sale. Lavorate dapprima con una forchetta, quindi impastate con le mani. Dovrete ottenere un impasto ben liscio ed omogeneo. Dategli la forma di una palla e ricopritelo con della pellicola. Dopo averlo fatto riposare per mezz'ora in frigo, tiratelo con l'apposita macchina per pasta. Ricavate tante sfoglie sottili e poggiatele sul piano leggermente infarinato. Con una rotella, formate dei rettangoli. Pinzateli al centro con le dita per dargli la forma tipica delle farfalle.

47

Preparazione del condimento

Occupatevi del condimento. Prendete gli asparagi. Pelate il gambo e tagliate via la parte più dura. Dividete le punte in due pezzi con le mani e poggiatele su di un piatto. Mettete una pentola piena per metà d'acqua sul fornello e portatela ad ebollizione. Non appena sarà pronta, versateci dentro i gambi degli asparagi. Lessateli fino a che non risulteranno morbidi. Rosolate in una padella lo speck ridotto a listarelle uniformi. Quando risulterà dorato, incorporate le cime messe da parte e fatele andare per qualche minuto. Mettete la panna, il pepe, il sale e i gambi degli asparagi nel bicchiere del frullatore. Spegnetelo quando avrete ottenuto una crema ben liscia.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento della pasta

Mettete sul fornello una pentola capiente piena per metà d'acqua. Portatela al bollore e salatela. Versateci dentro la pasta fresca preparata e fatela cuocere per qualche minuto. Scolatela non appena avrà raggiunto il grado di cottura che preferite. Trasferite le farfalle nella padella con lo speck e le punte degli asparagi. Aggiungete anche la salsa appena realizzata. Riaccendete la fiamma e fate saltare il tutto per amalgamare i sapori. Completate con una manciata di parmigiano grattugiato al momento. Impiattate e servite in tavola la vostra pasta asparagi e speck fumante. Accompagnate con un bicchiere di buon vino bianco secco e corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo a disposizione, utilizzate della pasta confezionata
  • Potete sostituire lo speck con della pancetta affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di ricotta, speck e asparagi

Primi Piatti

Pasta asparagi e fontina

Primi Piatti

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Primi Piatti

Pasta salsiccia funghi e speck

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: la pasta agli asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pancetta e asparagi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole e asparagi