Come fare la pasta biscotto al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fare i dolci è sempre abbastanza difficoltoso quando non si conoscono le dosi esatte e le ricette perfette che possono farvi creare qualcosa di veramente speciale. Fare un dolce può essere semplice solo se si conoscono bene tutti gli ingredienti da inserire all'interno di una specifica ricetta. Se avete voglia di imparare le basi per diventare degli ottimi pasticcieri, è importante scoprire passo dopo passo come fare degli impasti che possono dare vita a dei dolci un po' più elaborati. Potete per esempio imparare a creare la pasta biscotto al cacao, ottima per realizzare dei soffici rotoli farciti con della crema di ogni tipo. In questa guida nello specifico, vi spiegheremo proprio come fare la pasta biscotto al cioccolato.

27

Occorrente

  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 uova
  • 40 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di miele
37

Montare le uova

La pasta biscotto al cacao, è leggera ed è simile al classico pan di Spagna, perfetta per realizzare un rotolo dolce che può essere farcito con varie confetture e creme di ogni tipologia. Per realizzare questa semplice ricetta, dovrete innanzitutto selezionare tutti gli ingredienti che serviranno per creare la pasta al cacao. Una volta scelti gli ingredienti, dovrete montare le uova all'interno di una ciotola fino a renderle spumose. È preferibile dividere i tuorli dagli albumi e montarli separatamente. Utilizzate una frusta elettrica per montare sia i tuorli che gli albumi e aggiungete sempre un pizzico di sale nella ciotola degli albumi per renderli spumosi e gonfi in poco tempo.

47

Unire tutti gli ingredienti

Una volta montate le uova, dovrete unire i tuorli agli albumi per creare un unico impasto e dovrete aggiungere anche il miele, l'estratto di vaniglia, l'acqua e lo zucchero. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti utilizzando sempre la frusta elettrica e una volta che il composto sarà completamente omogeneo, dovrete aggiungere poco per volta la farina, aiutandovi con un setaccio per evitare di formare dei grumi. Aggiungete solo alla fine il cacao all'interno del composto, sempre aiutandovi con un setaccio. Mescolate il composto dal basso verso l'alto, per evitare di renderlo meno gonfio e spumoso. Una volta creata la base per la pasta biscotto al cacao, lasciatela riposare per 10 minuti a temperatura ambiente ricoprendo tutto con una pellicola trasparente.

Continua la lettura
57

Stendere e cuocere l'impasto

Una volta che l'impasto avrà riposato per il tempo necessario, dovrete stenderlo aiutandovi con una spatola da cucina su una teglia ricoperta di carta forno, fino a creare uno strato spesso più o meno 1 o 2 centimetri. Lasciate cuocere la pasta biscotto all'interno di un forno preriscaldato a circa 200° per massimo 8 minuti. Una volta che la pasta biscotto sarà completamente cotta, dovrete lasciarla raffreddare prima di farcirla e di creare un rotolo ripieno e ricoperto di creme e di marmellate di ogni tipo. Potete infatti riempire il rotolo di una crema pasticciera, di una crema a base di limone, di crema di nocciole, di una soffice crema al mascarpone o di una semplice marmellata di albicocche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete farcire la pasta biscotto di creme di vario genere e di pezzi di frutta.
  • Potete anche usare meno zucchero per rendere il dolce più dietetico.
  • Usate sempre una leccarda per stendere l'impasto sulla teglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sandwich con pasta biscotto

Dolci

Ricetta: pastiera napoletana con pasta frolla al cacao

Dolci

Come preparare il gelato biscotto vegan

Dolci

Girelle di biscotto

Dolci

Come preparare il gelato biscotto

Dolci

Ricetta: rotolo di biscotto farcito con gelato

Dolci

Come fare un biscotto a forma di Stella di Natale

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly