Come fare la pasta brisè al vino bianco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per chi non lo sapesse, la pasta brisè è una base adatta per pizzette, rustici e torte salate. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare la pasta brisè al vino bianco. Si tratta di un impasto elastico che grazie alla presenza del vino bianco diventa ancora più profumato. Se anche voi dunque avete voglia di fare la pasta brisè al vino bianco e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • 250 grammi di farina, 70 grammi di olio evo, 50 grammi di acqua, 50 grammi di vino bianco, sale, pepe, spezie a piacere qb (mozzarella, salmone, formaggi spalmabili, passata di pomodoro qb. per farcire)
39

Lavorate per prima cosa la farina. Dopo averla setacciata, disponete la farina a fontana e regolatela con un pizzico di sale. Nel caso in cui vogliate preparare una pasta brisè al vino bianco colorata o speziata, aggiungete anche un cucchiaino di concentrato di pomodoro e dello zafferano sciolto in acqua calda.

49

Incorporate a questo punto gli ingredienti liquidi. Aggiungete dunque l'olio extra vergine, il vino bianco, l'acqua e lavorate l'impasto prima con l'aiuto di una forchetta e successivamente con le mani. Una volta ottenuto un panetto di pasta brisè al vino liscio ed omogeneo, avvolgetelo con della pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per circa trenta minuti prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
59

Stendete ora l'impasto. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta brisè al vino con l'aiuto di un matterello ed adagiatela poi sopra ad una teglia da forno rivestita con dell'apposita carta. Farcite dunque la pasta con dei cubetti di mozzarella, dei fiori di zucca e delle fette di prosciutto cotto: otterrete una squisita torta salata ideale per i vostri spuntini e aperitivi.

69

Divertitevi a confezionare, sempre con la pasta brisè al vino, dei cornetti salati. Per questa variante, ricavate dei triangoli di pasta brisè e farciteli con della ricotta, del formaggio spalmabile e delle striscioline di salmone. Il consiglio è di provare anche l'abbinamento con noci, gorgonzola e scamorza affumicata.

79

Preparate anche delle sfiziose pizzette salate. Dopo aver steso l'impasto, ricavate dei cerchi e farciteli con della mozzarella, dell'origano e della passata di pomodoro. Se preferite la versione in bianco, spolverizzate le pizzette con del rosmarino, della cipolla tagliata sottile ed infornatele per circa venti minuti.

89

Non dimenticate di preparare la versione per il robot da cucina. In questo caso, versate la farina nel bicchiere del mixer con un pizzico di sale ed aggiungete man mano il vino bianco, l'acqua e l'olio extra vergine d'oliva (potrete sostituire anche una parte di olio con una parte di burro). Dopo aver ottenuto un impasto sabbioso, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero.

99

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: la pasta brisè

Antipasti

10 antipasti a base di pasta brisè

Antipasti

Come preparare le patate al vino bianco

Antipasti

Come preparare degli ottimi tarallini al vino e rosmarino

Antipasti

Ricetta: torta salata di cavolo rosso al vino

Antipasti

Come fare la gelatina di vino

Antipasti

Ricetta: salsa al vino rosso

Antipasti

Come preparare le patate novelle al vino rosso