Come fare la pasta brisè all'olio d'oliva

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben sappiamo la preparazione della pasta brisè generalmente richiede l'utilizzo di parecchio burro. Leggendo attentamente i passi di questo interessante articolo scoprirete una variante davvero squisita che prevede l'aggiunta di olio extravergine di oliva, elemento capace di rendere l'impasto estremamente leggero e croccante. Con la pasta brisè è possibile preparare moltissime delizie: lo strudel, il fagottino, l'apple pie, le torte salate e via dicendo. Tutti i piatti elencati sono molto semplici da preparare e prevedono l'impiego di una quantità limitata di ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi cucina. È interessante notare che questa variante, pur mantenendo un gusto favoloso, presenterà un contenuto calorico notevolmente inferiore. È ideale, quindi, per chi è a dieta. Vediamo insieme come fare la pasta brisè all'olio di oliva.

27

Occorrente

  • 270 gr di farina
  • 110 ml di acqua fredda!
  • 100 ml di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • Una ciotola per il composto
  • Una frusta o mixer automatico
37

Informazioni preliminari

Cimentarsi nella preparazione della pasta brisè all'olio di oliva fatta in casa non è per nulla difficile e vi permetterà di ottenere un composto sano, privo di grassi estranei, idrogenati, destrosio, stabilizzanti, miglioratori e zuccheri aggiuntivi. Se avete intenzione di renderla il più morbida e gustosa possibile, ricordatevi di aggiungere delle dosi maggiori di acqua in relazione alla quantità di composto che volete preparare. L'acqua risulta essere un ottimo strumento per aumentare la morbidezza dell'impasto e diminuirne la densità.

47

Preparazione

Iniziate preparando tutti gli ingredienti già pesati, ossia la farina 00, l'olio extravergine di oliva, l'acqua fredda ed il sale. Prendete i primi due e versateli all'interno di un recipiente o di un mixer. Impastate fino ad ottenere una delicata granella. A questo punto potete versare l?acqua fredda, continuando a far girare il mixer per qualche altro minuto, fino a che non si formerà un composto ben compatto. Trasferite l?impasto su di una spianatoia e continuate a lavorare a mano per altri 5 minuti. Subito dopo avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per circa un'ora. Questo passaggio è essenziale se volete ottenere un impasto elastico e facile da stendere durante la lavorazione. Non siate impazienti, il segreto di una buona riuscita in cucina è rispettare rigidamente i tempi proposti e gli ingredienti consigliati.

Continua la lettura
57

Impiattamento

Il nostro consiglio è quello di tirar fuori l'impasto dal frigo tre quarti d'ora prima del servizio, così da avere una buona consistenza. Se avete amici o parenti vegani, la pasta brisè all'olio di oliva potrebbe ritornarvi utile per preparare dei pranzi o delle cene in loro compagnia. Per esempio, per una ricetta salata, potrete adagiare la pasta ben distesa su di una teglia, accuratamente foderata con un foglio di carta da forno e poi arricchita con delle verdure precedentemente scottate in padella. Completate il tutto, aggiungendo della panna o dello yogurt vegetale oppure cimentandovi nella preparazione di una besciamella all'acqua. Tutti questi consigli vi saranno utili per fare un figurone con i vostri amici. Questa ricetta, come avete potuto osservare, è molto facile e intuitiva, oltre ad avere una preparazione facile, veloce e molto immediata.Non resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'impasto aggiungete sempre dell'acqua fredda e un pizzo di sale per rendere la pasta brisè lisca, morbida e saporita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio di oliva

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Tortel di patate con pasta di maiale

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

I vantaggi della pasta frolla senza burro

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Pasta: i 10 sughi salva cena

Dolci

Come preparare la pasta con stracchino e pistacchi