Come fare la pasta brisè all'olio d'oliva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben sappiamo la preparazione della pasta brisè generalmente richiede l'utilizzo di parecchio burro. Leggendo attentamente i passi di questo interessante articolo scoprirete una variante davvero squisita che prevede l'aggiunta dell'olio extravergine di oliva che, renderà l'impasto estremamente leggero e croccante. Con la pasta briseè è possibile preparare moltissime delizie: lo strudel, il fagottino, l'apple pie, le torte salate e via dicendo. Piatti semplici da preparare e, con l'impiego di una quantità limitata di ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi cucina. Vediamo insieme come fare la pasta brisè all'olio di oliva.

27

Occorrente

  • 270 gr di farina
  • 110 ml di acqua fredda!
  • 100 ml di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • Una ciotola per il composto
  • Una frusta o mixer automatico
37

Utilizzate l'olio di oliva per ottenere una pasta priva di grassi idrogenati e zuccheri aggiuntivi

Cimentarsi nella preparazione della pasta brisè all’olio di oliva fatta in casa non è per nulla difficile e vi permette di ottenere un composto sano, privo di grassi estranei, idrogenati, destrosio, stabilizzanti, miglioratori e zuccheri aggiuntivi, alquanto dannosi per la salute. Se la volete preparare morbida e gustosa, ricordatevi di aggiungere delle dosi maggiori di acqua in concomitanza alla quantità di composto che volete preparare.

47

Versate la farina e l'olio di oliva all'interno di un mixer

Iniziate preparando tutti gli ingredienti già pesati, ossia la farina 00, l'olio extravergine di oliva, l'acqua fredda ed il sale. Prendete i primi due ingredienti e, versateli all'interno di un recipiente o di un mixer. Impastate fino ad ottenere una delicata granella. A questo punto potete versare l’acqua fredda, continuando a far girare il mixer per qualche altro minuto, fino a che non si formerà un composto ben compatto. Trasferite l’impasto su di una spianatoia e continuate a lavorare a mano per altri 5 minuti almeno. Subito dopo avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Questo passaggio è essenziale se volete ottenere un impasto elastico e facile da stendere durante la lavorazione.

Continua la lettura
57

Adagiate sulla pasta brisè le verdure precedentemente scottate in padella

Tuttavia, se utilizzato subito, sarà molto duro ed il composto potrebbe sfaldarsi facilmente rendendo difficoltosa la lavorazione. Se avete amici o parenti vegani, la pasta brisè all'olio di oliva potrebbe ritornarvi utile per preparare dei pranzi o delle cene in loro compagnia. Per esempio, per una ricetta salata, potrete adagiare la pasta ben distesa su di una teglia, accuratamente foderata con un foglio di carta da forno e poi arricchita con delle verdure precedentemente scottate in padella. Completate il tutto, aggiungendo della panna o dello yogurt vegetale oppure cimentandovi nella preparazione di una besciamella all'acqua. Una preparazione facile, veloce e molto gustosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'impasto aggiungete sempre dell'acqua fredda e un pizzo di sale per rendere la pasta brisè lisca, morbida e saporita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cornetti di pasta brisè

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio di oliva

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Come guarnire la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare pasta broccoli e pancetta

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

I vantaggi della pasta frolla senza burro

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato