Come fare la pasta choux paleo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta choux paleo è la pasta morbida e dolce che permette di preparare i famosi bignè. Come ben si sa sono ottimi da farcire e sono tante le ricette per farle ripiene: un dolce molto apprezzato in tutto il mondo grazie alla morbidezza e compattezza della pasta che consente di essere farcita in mille modi diversi. Sicuramente con un dolce del genere farete contenti i vostri commensali, quindi vediamo come fare.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 2,5 l di acqua
  • 10 gr di zucchero
  • Sale
  • 120 gr di burro
36

Come prima cosa bisogna procedere a sciogliere il burro ma non nel modo classico a bagnomaria. In questo caso si dispone dentro un tegame il burro tagliato a pezzetti, aggiungere l'acqua, il sale e lo zucchero. Quindi lasciare cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Non appena raggiunge il punto di ebollizione prendere la farina, passarla a setaccio e versarla dentro il composto. Con una frusta mescolate il tutto in modo tale che non si formino grumi e che il composto sia ben denso.

46

Una volta che l'impasto è ben addensato ed inizia a staccarsi dalle pareti del tegame, potete versare il tutto dentro un recipiente ed iniziare a versare un uovo. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando i prodotti non si saranno amalgamati per bene e dopo procedete uno alla volta con le restanti uova. Una volta finito dovrete avere un impasto morbido e liscio, leggermente cremoso, che andrete a versare dentro un sac-a-poche. Lasciate riposare il composto per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Intanto si procede a preparare una teglia con della carta forno, quindi iniziate a fare le palline con il sac-a-poche in modo da ottenere un diametro di 2 centimetri al massimo. Tenete conto degli spazi poiché durante la cottura tenderanno a gonfiarsi e sarà un problema distaccarli senza romperli. Quindi procedete alla cottura a forno caldo a 220 gradi per 15 minuti e a 180 per altri 20 minuti. Affinché si asciughino al termine della cottura aprite leggermente il forno.

66

Bisogna considerare che si tratta di una pasta particolare, molto morbida ma che allo stesso tempo consente di essere preparata e farcita in tanti modi. È importante infatti stare attenti ai tempi di cottura e dopo farli asciugare adeguatamente, poiché se rimangono bagnati sarà difficile poterli riempire. Un consiglio infatti è quello di lasciare il forno aperto una volta cotti per una buona mezz'ora, in modo tale che si asciughino naturalmente.
Altro consiglio riguarda l'aromatizzazione dell'impasto: potrete farli più dolci e aromatizzati con una bustina di vanillina oppure, per un gusto più forte, aggiungere qualche goccia di rum per dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta choux per bignè

Dolci

Come fare una cheesecake paleo

Dolci

Come fare un plumcake di carote paleo

Dolci

Come fare gli eclair con la panna

Dolci

Ricetta dei bignè

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta brisée