Come fare la pasta choux senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti sanno cosa si intenda per pasta choux. Si tratta di quella pasta usata per realizzare i bignè. Durante la cottura si forma al suo interno una cavità che eventualmente possiamo riempire con creme dolci o salate. La pasta choux nasce per la preparazione di dolci, ma il suo gusto così delicato si presta anche per la preparazione di numerose ricette salate. Possiamo definirla una pasta versatile. La ricetta di oggi però si discosta un po' da quella originale perché si rivolge a chi è intollerante al glutine. Quindi in questa guida scopriremo, passo dopo passo, come fare la pasta choux senza glutine. Il sapore e la bontà non cambiano rispetto alla ricetta originale.

27

Occorrente

  • 150 g d'acqua
  • 120 g di burro
  • 120 g di farina senza glutine
  • 3 uova di grandi dimensioni
  • 15 ml di latte
  • 1 pizzico di sale fino
37

Gli ingredienti indicati in questa guida bastano per fare circa 25 - 30 bignè di dimensioni non troppo grandi, ma nemmeno troppo piccole. Come di consueto si consiglia di disporre sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari già pesati in diversi contenitori. In questo modo li avremo pronti all'uso e fare la pasta pasta choux senza glutine sarà più veloce e meno impegnativo. L'organizzazione è sempre la cosa migliore nella vita, ma soprattutto in cucina. Fatto tutto ciò possiamo iniziare a fare la pasta choux senza glutine. Tagliare a pezzi il burro risulta più facile se lo lasciamo un po' a temperatura ambiente prima della preparazione della ricetta.

47

Una volta tagliato a pezzi uniamolo in una pentola con acqua ed il pizzico di sale. Mettiamo la pentola sul fuoco e piano piano il burro inizierà a sciogliersi. Appena il contenuto bolle, aggiungiamo anche la farina in una sola volta, non un poco per volta come si fa di solito. Prendiamo una spatola da cucina oppure un cucchiaio di legno e mescoliamo abbassando la fiamma a "fuoco medio". Così facendo eviteremo che il composto si attacchi accidentalmente alle pareti della pentola, e bruci. Quindi mescoliamo con frequenza per non compromettere la buona riuscita della pasta choux senza glutine. Trasferiamo poi il composto in una planetaria e uniamo anche il latte e due delle tre uova.

Continua la lettura
57

Il terzo uovo andrà aggiunto solo quando il composto avrà assorbito completamente tutto il resto e risulti omogeneo. Se non disponiamo di una planetaria dovremo impastare il tutto a mano, esercitando movimenti energici. Terminato il composto mettiamolo in una sac à poche munito di bocchetta liscia. Nel frattempo imburriamo la superficie di una teglia. Ora possiamo formare sulla teglia i singoli bignè. Mettiamo la teglia nel forno preriscaldato, a 200°C per circa 20 minuti. Per controllare la cottura usiamo uno stuzzicadenti. Se infilzando il bignè appare sporco oppure umido, teniamoli in forno per qualche altro minuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo in considerazione che i bignè una volta usciti dal forno tendono a sgonfiarsi leggermente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta choux paleo

Dolci

Come fare la pasta frolla senza glutine

Dolci

3 ricette dolci senza glutine

Dolci

Come fare brioche senza glutine

Dolci

Come preparare i cornetti senza glutine

Dolci

Ricetta: cookies al burro di arachidi senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

5 dolci senza glutine