Come fare la pasta con la rucola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hai invitato a casa degli amici, ma sei di corsa e non sai come accontentarli? Niente paura, questo è l'articolo che fa per te; all'interno di questa semplice e chiara guida, infatti, ti elencherò tutti gli ingredienti e le operazioni culinarie necessarie, che ti permetteranno di preparare un magnifico e gustoso primo piatto: la pasta con la rucola. È un piatto che non solo si adatta a qualsiasi occasione, può essere, infatti, cucinata sia a pranzo che a cena, ma è anche facile e veloce da preparare; occorrono, infatti, solamente trenta minuti per il suo totale completamento; nonostante ciò, non vi è il minimo rischio di deludere i propri ospiti, anzi, questa ricetta, sarà sicuramente di loro gradimento. Le dosi degli ingredienti che ti elencherò, saranno per quattro persone. Continuate a leggere questa breve guida, illustrerò dettagliatamente come preparare questo delizioso piatto!

26

Occorrente

  • 400 gr. di pennette
  • 1 cipolla bianca
  • 200gr. di pancetta affumicata
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 conf. di panna da cucina
  • Rucola q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
36

Tagliare e rosolare la cipolla bianca

Come prima cosa da fare, una volta preparati tutti gli ingredienti, prendere la cipolla bianca e tagliarla sottilmente; successivamente, tagliare a pezzetti piccoli la pancetta affumicata o, in alternativa, il prosciutto cotto. A questo punto, prendere una padella antiaderente larga e bassa, metterci dell'abbondante olio extra vergine di oliva, e solo dopo averla fatta riscaldare, rosolare leggermente al suo interno la cipolla tagliata in precedenza.

46

Terminare la salsa

Quando la cipolla è rosolata, aggiungere la pancetta affumicata e tagliata a dadini e lasciare il tutto ad insaporire per qualche minuto. Una volta insaporita la pancetta, potrai aggiungere la passata di pomodoro, il sale ed il pepe nella quantità che più preferisci, ed, infine, lasciare il tutto a cuocere con il coperchio, per circa dieci minuti, a fuoco lento. Passati i dieci minuti, spegni il fuoco ed aggiungi alla salsa ottenuta, la confezione di panna da cucina, mescolando delicatamente.

Continua la lettura
56

Condire la pasta con la rucola e servire

Nel frattempo che cuoce la salsa, metti sul fuoco una pentola d'acqua e, solamente quando bolle, versaci le pennette ed il sale necessario. Fai cuocere le pennette per circa otto-nove minuti; nel frattempo lavare molto bene la rucola, asciugarla e tagliarla a pezzettini. Quanto le penne sono pronte, dopo averle scolate, metterle in un contenitore capiente ed aggiungerci la metà del sugo che hai preparato in precedenza; dopo aver mescolato per bene la pasta, si può adagiare dolcemente nei piatti. All'interno di ciascun piatto, sopra alla pasta, mettere un bel cucchiaio di salsa ed una bella manciata di rucola fresca. Non mi resta che augurare buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con rucola e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: pasta con speck rucola e grana

Primi Piatti

Come fare la pasta con la rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con calamari e rucola

Primi Piatti

Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini

Primi Piatti

Bucatini con vongole, noci e pesto di rucola