Come fare la pasta con polpettine di pesce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete fare della pasta senza usare la carne e renderla ugualmente gustosa, potete creare delle polpettine di pesce scegliendo ad esempio tra il merluzzo o dei filetti di platessa. In entrambi i casi, si tratta di pesce azzurro ricco di Omega 3, quindi ideale per la salute. In riferimento a ciò, ecco le istruzioni su come elaborare la ricetta.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: pasta (ziti) 200 g. Per le polpette: pangrattato; sale, timo, maggiorana, 300 g di filetti di merluzzo e platessa misti, 1 o 2 uova, parmigiano 150 g; olio extra vergine di oliva q.b. Per il sugo: sugo di pomodoro pronto: 1 lt; mezza cipolla, 1 spicchio di aglio; qualche foglia di basilico, olio extra vergine di oliva.
35

Tagliare il pesce a tocchetti

Se avete acquistato i filetti di pesce surgelato, inseriteli, senza scongelarli, per qualche minuto nel forno a 200° e lasciateli raffreddare. Se invece vengono direttamente dalla pescheria, li potrete già tagliare a tocchetti. In tutti e due i casi verranno inseriti nel frullatore, per poi aggiungere sale, olio, prezzemolo, pangrattato, uova, parmigiano e qualche aroma come un po' di timo e di maggiorana, mixando il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Una volta ottenuto, versatelo in una ciotola e con le mani formate tante piccole polpettine.

45

Rosolare le polpettine

Rosolate una cipolla ed uno spicchio d'aglio con dell'olio extra vergine di oliva in un tegame capiente ed antiaderente, avendo avuto cura di averli preventivamente sfumati, nel tegame stesso, con un po' di acqua fino a quando questa non si è asciugata, al fine di smorzare l'odore ed il sapore pungenti caratteristici di questi due ortaggi. A questo punto versate le polpettine e fatele rosolare bene, ricordandovi poi di togliere l'aglio. Adesso aggiungete della salsa di pomodoro già pronta, (ma se volete potete anche usare quella fatta in casa da voi), aggiustate il tutto di sale, ed unite un filo di olio extra vergine di oliva crudo e delle foglie di basilico fresco. Una volta che il sugo è giunto a bollore, abbassate un poco la fiamma e mentre continua a cuocere dedicatevi alla scelta e alla preparazione della pasta.

Continua la lettura
55

Scegliete il tipo di pasta

Per prima cosa mettete sul fuoco una bella pentola capiente colma d'acqua. Appena quest'ultima bollirà, potrete gettarvi dentro il tipo di pasta che preferite. In riferimento a ciò, il consiglio è di usare gli ziti, ma se ci sono bambini, allora sicuramente gradiranno gli spaghetti. Anche i rigatoni, le conchiglie o, ancora, le pennette non sono tuttavia da disdegnare. Premesso ciò, cuocete la pasta che avete scelto, controllate che una volta cotta sia ben al dente, e poi scolatela. Quando sarà pronta, conditela con abbondante sugo delle polpettine, aggiungendo anche un paio di queste ultime in ogni singola portata, dopodichè non vi resta che servire in tavola con la certezza che il risultato sarà a dir poco eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta con pesce spada, lime e coriandolo

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda col pesce

Primi Piatti

Pennette con polpettine di tonno: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucca e polpettine

Primi Piatti

Ricette: zuppa di verdure con polpettine

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con polpettine

Primi Piatti

Come preparare le penne con polpettine e mozzarella filante