Come fare la pasta con salsiccia e cavolfiore

1/7 – Introduzione

La pasta con salsiccia e cavolfiore è una portata deliziosa e saporita. Potete presentarla ad una cena informale tra amici. È ottima come variante per il pranzo della domenica. Il gusto intenso della salsiccia, si sposa alla perfezione con la dolcezza del cavolfiore. È un primo buono da mangiare e bello da vedere grazie ai contrasti cromatici dei vari ingredienti. Se siete amanti del piccante, non potete rinunciare ad una spolverata di peperoncino. Conferirà al piatto una nota in più e ne arricchirà il sapore. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare la pasta con salsiccia e cavolfiore nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di pasta
  • 500 gr di cavolfiore
  • 500 gr di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • peperoncino (opzionale)
  • parmigiano reggiano grattugiato

3/7

Per fare la pasta con salsiccia e cavolfiore, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi del condimento. Mettete sul fornello una pentola capiente piena per metà d’acqua e portatela al bollore. Prendete il cavolfiore ed iniziate a pulirlo. Rimuovete dapprima le foglie esterne e poi tagliatelo in 4 pezzi. Asportate le parti più dure del gambo e fate a tocchetti le inflorescenze. Lavate bene sotto il rubinetto. Salate l’acqua nella casseruola e versateci dentro il cavolfiore. Fatelo lessare per una decina di minuti. Scolate e lasciate intiepidire. Conservate una ciotolina del liquido di cottura.

4/7

Passate alla salsiccia. Incidetela per la lunghezza con un coltello affilato. Eliminate il budello esterno e fatela a piccoli pezzi sbriciolandola con le mani. In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Fatelo insaporire con uno spicchio d’aglio vestito. Aggiungete la salsiccia e lasciatela rosolare per circa 10 minuti a fiamma media. Girate di tanto in tanto. Incorporate il cavolfiore ormai tiepido e mescolate delicatamente. Aggiustate il gusto con una spolverata leggera di pepe. La salsiccia è molto saporita, quindi non mettete dell’altro sale. Rischiereste di compromettere la portata rendendola eccessivamente sapida.

5/7

Mettete la pentola per la pasta sul fornello. Non appena avrà raggiunto il bollore, salate l’acqua. Lasciate cuocere i tortiglioni due minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolateli e versateli nella padella con il condimento. Aggiungete il liquido di cottura del cavolfiore. Lasciate saltare per qualche minuto. Grattugiate del parmigiano reggiano fresco sulla pasta. Mescolate per far amalgamare i sapori a dovere. Spegnete la fiamma. Adagiate il tutto sul piatto da portata. Spolverate con del peperoncino. Portate in tavola la vostra pasta con salsiccia e cavolfiore calda. Accompagnate con un bicchiere di buon vino rosso deciso e corposo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se siete amanti del piccante, non potete rinunciare ad una spolverata di peperoncino.
  • Preferite una pasta corta come i tortiglioni, le maniche o le penne

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata