DonnaModerna

Come fare la pasta con verdure grigliate

Di: Davide D.
Tramite: O2O 01/11/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta con le verdure grigliate è un ottimo primo piatto tipico della tradizione culinaria mediterranea. Inoltre vale la pena aggiungere che per la sua leggerezza risulta particolarmente adatto per chi intende seguire un regime alimentare moderato. Premesso ciò, se in estate prepariamo dei cibi non troppo elaborati e decisamente light, allora la suddetta pasta è sicuramente degna di essere considerata. In riferimento a quanto sin qui descritto, vediamo nel dettaglio come fare ad elaborare la ricetta.

28

Occorrente

  • 400 gr. di pasta
  • 200 gr. di melanzane
  • 200 gr. di zucchine
  • 2 peperoni
  • Olio extravergine d'oliva 30 ml.
  • Sale q.b
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano 30 gr.
38

Pulire accuratamente le verdure

La prima cosa da fare per preparare la pasta con le verdure grigliate consiste nel dedicarci proprio a queste ultime. La pietanza così elaborata e colorata attirerà tra l'altro anche i bambini che di solito sono molto restii a consumare tali ingredienti. Premesso ciò, iniziamo quindi a pulire e tagliare le estremità delle zucchine, dopodichè le laviamo bene e infine le tagliamo a rondelle. La cosa importante è di non esagerare con lo spessore, mantenendoci quindi intorno al mezzo centimetro. Fatto ciò, possiamo procedere con le melanzane, riducendole allo stesso modo e avendo le medesime accortezze in termini di pulizia e taglio. A questo punto entrambe le verdure vanno accuratamente asciugate in un panno bianco, dopodichè adagiate sulla griglia.

48

Amalgamare tutte le verdure

A questo punto possiamo dedicarci anche ai peperoni che rappresentano la terza verdura ideale per preparare la pasta. Detto ciò, va altresì aggiunto che questi tre prodotti della terra, forse sono quelli che richiedono maggiore attenzione; infatti, i peperoni sono molto duri, perciò dobbiamo assicurarci di cuocerli bene. Per fare ciò, una volta appoggiati anch'essi sulla griglia rovente vanno girati più volte proprio per ottenere una cottura uniforme. Inoltre risulterà più agevole tirare via la buccia che in genere è anche la parte più difficile da digerire. A questo punto i peperoni li possiamo tagliare a listarelle, e poi adagiarli in una ciotola abbastanza capiente in cui amalgamiamo anche le zucchine e le melanzane. Fatto ciò, vale la pena considerare anche l'aggiunta di un abbondante quantità di parmigiano grattugiato in quanto renderà il condimento ancora più gustoso.

Continua la lettura
58

Saltare le verdure in padella

Una volta terminata la fase di grigliatura delle verdure, lo step successivo consiste nell'adagiare una pentola sul fuoco con abbondante acqua e sale. Fatto ciò, versiamo la pasta al momento dell'ebollizione e mescoliamo ogni tanto. In questo modo eviteremo che si attacchi. Nel frattempo, prendiamo una padella abbastanza capiente da contenere tutte le suddette verdure grigliate, e all'interno scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. A questo punto aggiungiamo il mix di verdure avendo l'accortezza di saltarle di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Adesso per completare la preparazione della pasta con le suddette verdure cotte sulla griglia, non resta che seguire la procedura descritta nel passo conclusivo della presente guida.

68

Aggiungere del basilico alla pasta

A questo punto per completare la ricetta scoliamo la pasta e la versiamo nella padella con le verdure grigliate. Lo scopo è di far saltare il tutto per pochi secondi. Il consiglio in merito è tuttavia quello di tenere da parte un po' di liquido di cottura in modo da aggiungerlo nel caso sia necessario. Premesso ciò, prima di impiattare la pietanza vale la pena mettere anche del basilico fresco a pezzi, dopodichè il piatto è pronto per essere servito in tavola con l'eventuale aggiunta di parmigiano o pecorino grattugiato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scoliamo la pasta al dente per una piena riuscita del piatto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

Lasagne alle verdure estive: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: pennette con verdure e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: crespelle alle verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Come preparare la pasta integrale alle carote

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti