Come fare la pasta con verdure grigliate

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta con le verdure grigliate è un ottimo primo piatto della tradizione culinaria mediterranea. Con la sua leggerezza, si adatta perfettamente a chi sta seguendo un regime alimentare moderato. Ma comunque, per il suo gusto, si addice a tutti. Specie in estate, quando preferiamo cibi non elaborati e light, possiamo preparare un'ottima pasta con le verdure grigliate. I colori tipici delle verdure rallegreranno la nostra tavola, oltre che il nostro palato. Vediamo allora come fare.

27

Occorrente

  • 400 grammi di pasta a scelta
  • 200 grammi di melanzane
  • 200 grammi di zucchine
  • due peperoni
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe
  • basilico
  • parmigiano
37

La prima cosa da fare, è dedicarci alle verdure grigliate. Questa pasta così colorata attirerà sicuramente anche i bambini, che di solito sono molto restii con le verdure. Iniziamo quindi a pulire e tagliare le estremità delle zucchine. Laviamole molto bene e tagliamole a rondelle. Non esageriamo con lo spessore, ma teniamoci intorno al mezzo centimetro. Dovremo poi dedicarci alle melanzane, riducendole nello stesso modo. Ricordiamoci di lavare tutto benissimo e asciughiamo le fette di verdure. Iniziamo quindi a metterle sulla griglia, rigirandole di tanto in tanto. In questo modo potremo fare le melanzane e le zucchine grigliate.

47

A questo punto possiamo dedicarci ai peperoni. Delle tre verdure, forse sono quelle che richiedono più attenzione. Infatti i peperoni sono molto duri, perciò dobbiamo assicurarci di cuocerli bene. Poggiamoli sulla piastra rovente e giriamoli più volte. Così potremo tirare via la buccia facilmente senza fatica. Solitamente infatti la buccia è la parte un po' più difficile da digerire dei peperoni. Tagliamoli infine a listelli fini. In una ciotola abbastanza capiente, mettiamo tutte le verdure grigliate insieme. Se preferiamo, una grattata di parmigiano ultimerà il piatto.

Continua la lettura
57

Mettiamo una pentola sul fuoco con abbondante acqua e saliamola. Versiamo la pasta al momento dell'ebollizione e mescoliamo ogni tanto. In questo modo eviteremo che si attacchi. Nel frattempo, prendiamo una padella abbastanza capiente da contenere tutte le verdure grigliate. Scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Mettiamo le verdure grigliate nella padella e giriamole. Aggiungiamo anche sale e pepe a piacere. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con le verdure grigliate. Saltiamola per qualche secondo. Quindi terminiamo con del basilico fresco a pezzi e mescoliamola. Solo così saremo certi di averla insaporita per bene. Non rimane che fare i piatti ed ecco la nostra pasta con le verdure grigliate, colorata ma soprattutto davvero squisita!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scoliamo la pasta al dente per una piena riuscita del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

Lasagne alle verdure estive: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: pennette con verdure e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: crespelle alle verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Come preparare la pasta integrale alle carote

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti