Come fare la pasta con zucca e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta con zucca e ceci è una portata sostanziosa e saporita. È ricca di nutrienti benefici per l'organismo umano e di vitamine. È perfetta da servire a cena nelle fredde serate invernali. È ottima anche da mangiare il giorno dopo per un pranzo veloce e completo. È una buona soluzione per abituare i bambini a consumare verdure. Per questa ricetta, ho preferito la pasta mista corta, perché è in grado di assorbire al meglio tutti i sapori della zucca e dei ceci. Salvia, alloro, rosmarino e timo regaleranno una nota profumata al tutto. La consistenza sarà cremosa e molto invitante. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la pasta con zucca e ceci nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di pasta mista
  • 1/2 litro d'acqua
  • 200 gr di ceci
  • 350 gr di zucca
  • 1 scalogno
  • salvia q.b.
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • timo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
37

Preparazione ceci

Per fare la pasta zucca e ceci, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Per velocizzare i tempi, potete optare per dei ceci precotti. Io preferisco utilizzare quelli secchi anche se richiedono una preparazione più lunga. Iniziate la lavorazione partendo proprio dai legumi. Versate i ceci in una pentola capiente ricopriteli con acqua fredda. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, due foglie di alloro e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore. Trascorso tale lasso di tempo, scolateli e metteteli a cuocere in acqua fredda per un paio d'ore a fiamma bassa. Assaggiateli prima di terminare la cottura.

47

Preparazione verdure

Dedicatevi alla preparazione delle verdure per la vostra pasta di zucca e ceci. Prendete lo scalogno, pelatelo e sminuzzatelo finemente. Lavate bene sotto acqua corrente la salvia, l'alloro, il rosmarino ed il timo. Asciugateli bene, quindi staccate le foglioline dal rametto degli ultimi due. Trasferite gli aromi nel bicchiere del frullatore e fateli diventare una polvere sottile. Eliminate la buccia ed i semi della zucca. Riducetela a fettine sottili e poi fatela a cubetti piccoli e regolari. Prendete un mestolo di ceci lessati e frullateli con il frullatore ad immersione. Per rendere il passaggio più agevole, aggiungete un filo d'acqua di cottura.

Continua la lettura
57

Cottura pasta zucca e ceci

Mettete lo scalogno in una pentola dai bordi alti assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Fatelo appassire ed aggiungete i cubetti di zucca. Lasciateli insaporire e ricopriteli con mezzo litro d'acqua calda. Aggiungete la polvere di erbe aromatiche. Fate sobbollire a fiamma media per 10 minuti, quindi versate nella pentola i ceci, la loro crema e la pasta mista. Girate bene ed aggiustate di sale e di pepe. Cuocete per il tempo riportato sulla confezione. Se il liquido si dovesse restringere troppo, aggiungete 1/2 mestolo d'acqua calda. Terminate la preparazione con un filo d'olio a crudo ed una spolverata di parmigiano. Servite la vostra pasta con zucca e ceci fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non salate l'acqua per i ceci altrimenti risulteranno troppo duri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: quinoa con zucca e ceci

Primi Piatti

Ricetta: pasta e ceci alla campana

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta di ceci e cozze

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Ricetta : pasta con ceci e cozze

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù e zucca

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi