Come fare la pasta con zucca e crema di rucola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i primi piatti e volete realizzare una cena all'insegna del gusto, questa ricetta fa al caso vostro. Nei prossimi passi, troverete il procedimento dettagliato per fare la pasta con zucca e crema di rucola. Si tratta di una portata gustosa e delicata. La realizzazione è semplice e veloce. Anche chi non è molto pratico dietro ai fornelli non incontrerà grosse difficoltà. Il sapore dolce della zucca, si sposa alla perfezione con il gusto deciso della rucola. Per conferire una nota in più alla pasta, potete aggiungere un pizzico di peperoncino. Per una presentazione più interessante, potete guarnire con dei pinoli tostati e delle noci sminuzzate. Scopriamo come dar vita a questa pietanza che verrà sicuramente apprezzata da tutti i vostri commensali.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di pasta a scelta
  • 400 gr di zucca
  • 100 gr di rucola
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • peperoncino un pizzico
  • 6 noci
  • 20 gr di pinoli
  • 500 ml di acqua
37

La prima cosa che dovete fare, è quella di procurarvi gli ingredienti necessari alla realizzazione della pasta con zucca e crema di rucola. Acquistate tutte le materie prime di cui avete bisogno. Sceglietele fresche e, ove possibile, di provenienza biologica. Non appena avrete tutto a portata di mano, potete cominciare con la lavorazione della ricetta. Iniziate occupandovi delle verdure. Pulite e pelate la cipolla. Private la zucca della buccia e dei semi. Riducete il tutto in piccoli pezzi utilizzando un coltello ben affilato. Lavate la rucola sotto acqua corrente ed asciugatela per bene. Togliete dal guscio le noci e mettetele da parte.

47

È il momento di dar vita alla crema di rucola. Prendete il vostro frullatore e mettete nel bicchiere la rucola, il parmigiano grattugiato, i pinoli, le noci e l'olio extravergine di oliva. Aggiungete un pizzico di sale. Azionate la macchina e fatela andare fino a che non avrete ottenuto un composto dalla consistenza soffice e cremosa. Assaggiate e, se necessario, correggete il sapore con gli ingredienti che mancano. Prendete la pentola per la pasta e versate al suo interno un filo d'olio extravergine di oliva e la cipolla sminuzzata. Lasciatela imbiondire, quindi incorporate la zucca a pezzi. Fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Girate spesso.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario, trasferite nella pentola con la zucca circa 500 ml di acqua tiepida. Portatela ad ebollizione e versate la pasta. Mettete un pizzico di sale grosso. Fate cuocere a fiamma bassa fino al completo assorbimento del liquido. Non appena la pasta sarà pronta, aggiungete nella casseruola un po' della crema di rucola ed un pizzico di peperoncino. Girate bene il tutto con un mestolo. Non vi rimanere che procedere con la decorazione. Trasferite la pasta con la zucca nel piatto da portata e versateci sopra la restante crema di rucola. Guarnite con i pinoli tostati precedentemente in forno e con le noci sminuzzate. Servite caldo. Accompagnate con un vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite la pasta corta perchè è in grado di assorbire meglio la crema
  • Potete sostituire le noci con delle mandorle tostate e sminuzzate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con rucola e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, pomodori secchi e rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta con speck rucola e grana

Primi Piatti

Come fare la pasta con la rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con calamari e rucola