Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Tramite: O2O 04/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta con crema di zucchine, noci e ricotta è un primo ricco di sapore e leggero. Vista la sua freschezza, è perfetta da consumarsi nella stagione primaverile ed estiva. È ottima sia calda che fredda. Potete portarla in tavola ad una cena tra amici, oppure servirla al pranzo della domenica. La delicatezza delle zucchine e della ricotta, si sposa perfettamente con il sapore deciso delle noci. Per questa ricetta, vi consigliamo di optare per un formato di pasta corto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare la pasta con crema di zucchine, noci e ricotta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di pasta
  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di ricotta
  • 60 gr di noci
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione crema di zucchine

Per fare la pasta con crema di zucchine, noci e ricotta, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione partendo dalla crema. Prendete le zucchine e risciacquatele sotto acqua corrente. Eliminate le estremità. Riducetele a pezzetti regolari con un coltello. Mettete sul fornello una pentola piena per metà d'acqua. Salatela e portatela al bollore. Versateci dentro le zucchine e lessatele per 10 - 15 minuti. Scolatele e trasferitele nel mixer. Lasciatele da parte ad intiepidire.

47

Preparazione condimento

Ora che la crema di zucchine è fredda, potete realizzare la salsa per il condimento della pasta. Prendete le noci e privatele della buccia esterna. Lasciate qualche gheriglio da parte per la decorazione. Sminuzzate al coltello i restanti. Passate alla ricotta. Mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia. Ora potete unire la crema di zucchine agli altri ingredienti. Girate bene il tutto con un mestolo. Se la consistenza dovesse risultare troppo densa, aggiungete del latte.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento della pasta

Prendete una pentola capiente e dai bordi alti. Riempitela per ¾ d'acqua. Fatela bollire, salatela e versateci dentro la pasta. Lasciatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Scolatela e trasferitela in una ciotola. Conditela con la crema di zucchine, noci e ricotta. Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato. Adagiate la pasta su di un piatto da portata e decorate con i gherigli di noce lasciati da parte. Se lo gradite, aggiungete del pepe macinato al momento. Servite la vostra pasta con crema di zucchine, noci e ricotta fumante. Accompagnate con un vino bianco fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

5 ricette di pasta con la ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Trofie al pesto di zucchine e noci

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucchine, cavoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatelle salate con ricotta, tartufo e noci