Come fare la pasta cremosa rucola e bresaola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta cremosa rucola e bresaola è un primo davvero eccezionale. È perfetta da presentare ad una cena informale. È ottima come variante da servire in tavola per il pranzo della domenica. Per questa portata, vi consigliamo un formato di pasta corto come le pennette o le conchiglie. Il sapore unico ed inconfondibile della bresaola, si sposa alla perfezione con il gusto deciso della rucola. La delicatezza della crema allo stracchino, rende la pasta cremosa e addolcisce il tutto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare la pasta cremosa rucola e bresaola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di pasta corta
  • 120 gr di bresaola
  • 100 gr di rucola
  • 200 gr di stracchino
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 noce di burro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
37

Preparazione ingredienti

Per fare la pasta cremosa rucola e bresaola, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Quando acquistate la bresaola, non fatevela servire a fettine sottili. Chiedete un unico pezzo spesso 1 centimetro. Iniziate la lavorazione occupandovi del condimento. Prendete la rucola, eliminate le foglie rovinate e lavatela bene sotto al rubinetto. Lasciatela in ammollo e cambiate l'acqua se necessario. Asciugatela a dovere e mettetela da parte. Riducete la bresaola a cubetti regolari. Pelate uno spiccio d'aglio ed incidetelo in 4 parti.

47

Preparazione condimento

Mettete in un pentolino un pezzetto di burro. Fatelo sciogliere. Aggiungete dapprima l'aglio, quindi la bresaola ridotta a cubetti. Fatela saltare nel condimento per un paio di minuti. Spegnete la fiamma e lasciate da parte. Prendete un'altra pentola di piccole dimensioni e versateci dentro il latte. Spezzettate lo stracchino e fatelo sciogliere del tutto nel liquido. Girate di tanto in tanto con un mestolo di legno. Terminate la cottura non appena avrete raggiunto la consistenza di una crema ben liscia. Ora che è tutto pronto, potete dedicarvi alla cottura della pasta.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento della pasta

Mettete sul fornello una pentola capiente piena per ¾ d'acqua. Salatela e portatela al bollore. Versateci dentro la pasta e fatela cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione. Mettete in una padella la bresaola a cubetti e la crema di stracchino assieme ad un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Accendete la fiamma. Scolate e trasferite le pennette nel condimento. Fatele saltare per qualche istante, quindi aggiungete la rucola. Mescolate per amalgamare i sapori. Impiattate e servite in tavola la vostra pasta cremosa rucola e bresaola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la bresaola con dello speck o della pancetta affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta con zucca e crema di rucola

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e profumo di menta

Primi Piatti

Ricetta: pasta con speck rucola e grana

Primi Piatti

Come fare la pasta con la rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con calamari e rucola