Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

1/7 – Introduzione

La pasta di mandorle si può realizzare facilmente con il Bimby. Grazie a questo robot da cucina infatti si possono preparare tantissimi piatti buoni e semplici da cucinare. Scopriamo insieme come procedere per creare una buonissima pasta di mandorle con il Bimby.

2/7 Occorrente

  • Bimby
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di mandorle sgusciate e spellate
  • 1 albume d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di liquore Maraschino

3/7 – Come preparare l’impasto

La pasta di mandorle è apprezzatissima in tutta Italia, ma è tipica delle regioni del sud, come Sicilia e Puglia. Si usa per condire dolci, preparare cassate o biscotti classici siciliani. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e non esageratamente costosi, mentre la preparazione è veloce.

4/7 – Come unire gli ingredienti

Per prima cosa prendiamo 200 grammi di zucchero semolato e polverizziamolo. Per ottenere questo risultato dovremo lavorarlo con il Bimby a velocità “Turbo” per almeno 30 secondi. Successivamente prendiamo le mandorle già sgusciate e spellate. Uniamole allo zucchero polverizzato. Avviamo la macchina di nuovo a velocità “Turbo” per altri 30 secondi. Fermiamo il Bimby per un momento e aggiungiamo al composto la vanillina, il maraschino e l’albume d’uovo. Azioniamo il Bimby per altri 30 secondi, ma questa volta impostiamo la velocità a 3.

5/7 – Come utilizzare la pasta di mandorle

Nel giro di qualche minuto otterremo un panetto di pasta di mandorle. Possiamo conservarlo accuratamente avvolgendo il panetto in un foglio di pellicola da cucina. Riponiamolo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti dirette di calore. Potremo usarla per più ricette come cassate, cassatelle e biscotti. Per dare un tocco di originalità alla pasta di mandorle, potremmo aggiungere alla preparazione qualche goccia di colorante alimentare. Questo ci permetterà di comporre dei vassoi di dolcetti dai colori più disparati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In alternativa ai coloranti artificiali alimentari possiamo utilizzare l’Alchermes, sciroppi vari oppure direttamente la polpa di frutta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata