Come fare la pasta di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli ingredienti più utilizzati nella realizzazione di molteplici dolci di pasticceria è la crema di nocciole. La crema di nocciole è un composto dal sapore davvero intrigante. Viene usata per farcire cioccolatini, per fare gelati, yogurt. Inoltre la crema di nocciole è la base per creare una crema al cioccolato fatta in casa. In questa guida vedremo come preparare una facilissima pasta di nocciole con solo due ingredienti. Daremo tutte le informazioni necessarie e i consigli per realizzare una pasta di nocciole gustosissima.

27

Occorrente

  • 200 grammi di nocciole
  • 50 grammi di zucchero a velo o di canna
37

Preparazione

Per prima cosa prendiamo un bel po' di nocciole. Le sgusciamo accuratamente. Mettiamo le nocciole n una teglia. Inforniamo in un forno preriscaldato ad una temperatura di 180°. Facciamo cuocere le nocciole per almeno 20 minuti. Devono risultare ben tostate ma non bruciate. Poi facciamo raffreddare le nocciole. Nel frattempo mettiamo una padella antiaderente sul fuoco. Aggiungiamo pian piano lo zucchero a velo o di canna. Con la fiamma molto bassa facciamo sciogliere pian piano lo zucchero. Giriamolo di tanto in tanto per non farlo caramellizzare. Spegniamo il fuoco e lo lasciamo raffreddare un po'.

47

Impasto

Ora prendiamo un robot da cucina. Ne esistono di diversi ma per fare questa ricetta ne serve uno abbastanza potente. Inseriamo le nocciole all'interno e azioniamo. Di tanto in tanto controlliamo la tritatura delle nocciole. All'inizio la pasta risulta molto farinosa. Dopo un po' di tempo le nocciole tirano fuori l'olio essenziale. Quindi la pasta inizia a prender forma. Facciamo riposare un po' il robot per non bruciarlo. Infine aggiungiamo lo zucchero a velo sciolto. Tritiamo per far amalgamare per bene tra loro i due ingredienti. A questo punto la pasta di nocciole è pronta e possiamo utilizzarla per i nostri dolci.

Continua la lettura
57

Accorgimenti e conservazione

Se utilizziamo lo zucchero di canna, aggiungiamo un po' d'acqua in padella per scioglierlo. Per ottenere una gustosa pasta di nocciole utilizziamo delle nocciole di buona qualità. La pasta di nocciole non dobbiamo per forza consumarla in breve tempo. Infatti si può conservare in frigorifero per circa 15 giorni. Mettiamo la pasta di nocciole in un barattolo di vetro. Inoltre possiamo congelarla per qualche mese. Nel periodo natalizio possiamo utilizzare la pasta di nocciole per fare dei sensazionali torroncini. Nel periodo estivo è buonissima per fare i gelati e gli yogurt. Anche se il suo utilizzo principale resta quello di preparare la crema al cioccolato in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione quando sciogliamo lo zucchero. Evitiamo di farlo caramellare utilizzando una fiamma molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata speziata alle nocciole

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la pastiera alle nocciole e cacao

Dolci

Come fare la crema pasticcera alle nocciole

Dolci

Come preparare i sables alle nocciole

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata al caramello e nocciole