Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Tramite: O2O 17/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di decorare un dolce in modo speciale, provate a fare la pasta di zucchero ai marshmallow. Quest'ultime sono caramelle morbidissime fatte con un impasto particolare. Ma per ottenere la pasta è fondamentale aggiungere anche il glucosio. Questo è un monosaccaride, presente nella frutta ed in particolare anche nell'uva. È una sostanza che serve a rendere morbida la pasta e conferirle spessore. Se non riuscite a trovare questo elemento, lo potete sostituire con lo zucchero a velo, sicuramente molto più facile da reperire. Ottenuta la pasta, la potete stendere e modellare come desiderate. Creando delle elaborate e simpatiche decorazioni. La pasta è ideale per guarnire ciambelle, torte e anche muffin. L'impegno richiesto per prepararla è notevole, ma i risultati varranno sicuramente lo sforzo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la pasta di zucchero ai marshmallow.

27

Occorrente

  • 150 gr di Marshmallow
  • Acqua
  • 300 gr di zucchero a velo
37

Sciogliere a bagnomaria i marshmallow

La prima cosa da fare è quella di sciogliere i marshmallow a bagnomaria. Prendete una pentola capiente e mettete un po' di acqua. Sistemate all'interno della stessa una casseruola più piccola e inserite centocinquanta grammi di marshmallow. Per avere una pasta di zucchero perfetta, vi suggerisco di usare quella di colore bianco. Ponete il tutto sul fuoco e fateli sciogliere, mescolandoli continuamente. Evitando così che si formino grumi (meglio se li girate con un mestolo, perché la pasta potrebbe risultare appiccicosa). Per questo lavoro vi serviranno circa dieci minuti. Nel frattempo che i marshmallow fondono, cospargete sul tavolo lo zucchero a velo. Disponendolo in modo omogeneo e uniforme su tutto il tavolo. Ora passate a preparare la pasta di zucchero ai marshmallow.

47

Preparare la pasta di zucchero ai marshmallow

Quando i marshmallow risulteranno completamente sciolti, spegnete il fuoco. Quindi prendete il composto e versatelo sul piano da lavoro. Avvolgete la miscela con lo zucchero a velo e amalgamate tutto per bene. Man mano che impastate, aggiungete sempre più zucchero a velo, fino a quando non otterrete una pasta liscia ed elastica. Create una pallina e avvolgetela con della pellicola trasparente. Chiudetela perfettamente e lasciatela risposare in frigorifero per un giorno.

Continua la lettura
57

Lavorare e completare la pasta di zucchero ai marshmallow

Trascorso il tempo di riposo, riprenderete la palla di pasta di marshmallow. Ma prima di cominciare con la lavorazione, tenetela un po' fra le mani in modo da scaldarla e darle maggior elasticità. Aiutatevi sempre con lo zucchero a velo per regolarvi con la consistenza. Se decidete di colorare le vostre creazioni, basterà usare del semplice colorante alimentare. Ne esistono di due diverse versioni: in polvere e liquida. Per combinarle basterà che versate il colorante nell'impasto. In seguito amalgamatelo con le mani, finché assorbirà completamente il colore. Conclusa la colorazione, cospargete altro zucchero al velo sulla superficie. Se poi dovete decorare una torta, stendete la pasta con il mattarello, formando un foglio sottile. Posatelo sopra il dolce e rimboccate la pasta da zucchero, ricoprendolo completamente. Mentre con delle formine ricavate delle decorazioni che preferite. Anche in questo caso, qualora non utilizzate tutta la pasta di zucchero e non volete buttarla, avvolgetela nella pellicola trasparente. Questo metodo è utile per non farla asciugare. Ecco come fare la pasta di zucchero ai marshmallow.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare sempre la pasta in un luogo asciutto avvolta nella pellicola trasparente
  • Durante la creazione tenete sempre a portata di mano la confezione di zucchero a velo, ve ne potrebbe servire di più di quanto indicato
  • Per colorare la pasta del colore che preferite, usate i coloranti per alimenti. Quest'ultimi li potete acquistare in qualsiasi supermercato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare una pergamena con la pasta di zucchero