Come fare la pasta di zucchero con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il procedimento per la preparazione della pasta di zucchero, per i meno esperti in cucina, può spesso risultare abbastanza complicato. Per facilitarvi un po' il lavoro, in questa guida vi indicheremo come fare la pasta di zucchero con il Bimby, un'ottima soluzione, facile e pratica per decorare in un batter d'occhio le vostre torte. Questa pasta, che può assumere diverse colorazioni a seconda del colorante usato, è molto lavorata, ed è parecchio interessante dal punto di visto estetico. Ecco come procedere per una perfetta preparazione.

27

Occorrente

  • 450 g di zucchero a velo, 30 ml di acqua, 5 g di colla di pesce, 50 ml di glucosio.
37

Gli elementi di base per creare una perfetta pasta di zucchero, sono molto semplici da trovare, e sono davvero economici. Cominciate con la preparazione, prendendo la gelatina e immergendola in acqua fredda, in modo che possa sciogliersi completamente. Dovrebbero bastare circa 15 minuti, ma per sicurezza lasciatela anche 5-10 minuti in più. A questo punto aggiungete il glucosio, per addolcirla e per renderla gradevole al gusto. Una variante prevede l'aggiunta di miele, sempre dolcificante ma dal gusto più deciso e raffinato.

47

Prendete adesso gli ingredienti appena lavorati e posizionateli in un pentolino a fuoco lento. Attenzione all'intensità del calore, perché se troppo alto rischiate di bruciare il fondo, conferendo alla torta un'indelebile nota di acre. Può essere utile continuare a mescolare con un mestolo di legno. Per tale preparazione potreste anche usare il microonde. Attenzione però a non far bollire il contenuto, altrimenti comincerà a perdere i suoi intensi aromi.
Continuate a riscaldare finche il tutto non diventerà completamente trasparente. Prendete il boccale del Bimby, versateci dentro dello zucchero a velo, seguito dal liquido trasparente ancora caldo.

Continua la lettura
57

A questo punto lo scopo è dare la giusta consistenza alla vostra creazione. Considerate che l'aggiunta di zucchero a velo solidifica il tutto, mentre l'aggiunta di acqua lo diluisce. Modulate l'inserimento di questi due ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Sarebbe ottimale, creare una palla solida, da stendere con facilità.
Una volta ottenuto questo risultato non vi rimane altro da fare che togliere il tutto dal Bimby e decorare la vostra torta. Con un pizzico di originalità e voglia di creare potrete ottenere decorazioni molto innovative e piacevolmente sorprendenti. Modellate a vostro piacimento con estrema delicatezza la pasta di zucchero e avrete risultati sulle vostre torte davvero soddisfacenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date una consistenza abbastanza malleabile alla pasta di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow