Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

1/6 – Introduzione

La pasta di zucchero è una sostanza elastica e malleabile, ideale per ricoprire torte o realizzare piccoli elementi decorativi edibili. Deve la sua elasticità a ingredienti come il glucosio e la colla di pesce. Non sempre però è possibile trovare questi ingredienti, per questo motivo è importante avere una alternativa efficace. Vediamo dunque come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce.

2/6 Occorrente

  • 50 gr di glucosio, malto d’orzo o miele (a seconda delle preferenze)
  • 1 cucchiaino di agar agar oppure 60 gr di burro
  • 450 gr di zucchero a velo

3/6 – Il colore della pasta di zucchero

La pasta di zucchero (con o senza colla di pesce o glucosio), sarà di un colore bianco opaco, ossia neutra. Starà quindi a noi, a seconda dell’utilizzo, aggiungere il colorante opportuno. In commercio ne esistono infatti di tonalità differenti, specifici per uso alimentare, disponibili sia in pasta che liquidi. In entrambi i casi si rivelano ideali per questo tipo di preparazione. Durante la colorazione ricordiamoci di aggiungere il colore scelto gradualmente. Questo per non incorrere nell’errore comune di versarlo in un’unica soluzione. Infatti un eccesso di colorante produrrà un sapore decisamente amarognolo.

4/6 – Gli ingredienti per la pasta di zucchero

Per fare la pasta di zucchero senza colla di pesce, iniziamo dagli elementi umidi. In un pentolino scaldiamo a fiamma bassa l’acqua insieme a 50 grammi di glucosio. In alternativa possiamo sostituire il glucosio con malto d’orzo oppure miele. Il risultato sarà pressoché identico. Quando questo si scioglierà completamente, uniamo il burro o il cucchiaino di agar agar al posto della colla di pesce. Lasciamo sciogliere e mescoliamo bene per rendere omogeneo il tutto.

5/6 – La lavorazione della pasta di zucchero

A questo punto possiamo scegliere se impastare a mano o aiutarci con un robot da cucina. Qualunque sia la nostra scelta, aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo: circa 450 grammi saranno sufficienti. Lavoriamo per bene il composto finché il risultato sarà una pasta densa e compatta, liscia al tatto e non appiccicosa.

6/6 Consigli

  • La pasta di zucchero preparata con questo metodo si conserva per circa un mese se tenuta ben chiusa e all’asciutto
  • L’agar agar si trova in pochi negozi specializzati di pasticceria o in erboristeria

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata