Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

La pasta e fagioli alla napoletana rappresenta un primo piatto abbastanza ricco e dal carattere rustico. Inoltre si tratta di una portata estremamente gustosa e saporita. Consiste in un piatto, tipico della tradizione contadina ma ancora molto apprezzato. In questa ricetta, i fagioli cannellini si sposano alla perfezione con il sapore deciso della passata e del concentrato di pomodoro. Questi ingredienti, infatti, sono in grado di amalgamarsi alla perfezione durante la fase di cottura, oltre a rendere cremosa la pasta mista. La cotenna di maiale, tra l'altro, consente di conferire un sapore davvero unico a questo piatto. La nota piccante del peperoncino, infine, completa il tutto. La preparazione non è eccessivamente complicata, e possono tranquillamente cimentarsi anche coloro che hanno poca dimestichezza con l'arte culinaria. È richiesto soltanto del tempo aggiuntivo per far ammollare i fagioli. Tenendo in considerazione di quello che abbiamo riportato in questa breve ma esauriente guida, siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo, quindi, come fare la pasta e fagioli alla napoletana nel dettaglio.

210

Occorrente

  • 300 g di pasta mista
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 350 g di fagioli cannellini
  • 3 foglie d'alloro
  • Una costa di sedano
  • 50 g di cotenna di maiale
  • Uno spicchio d'aglio
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
310

Usare fagioli secchi, da tenere in ammollo dalla sera prima

Per fare la pasta e fagioli alla napoletana, è necessario reperire un numero ridotto di ingredienti. Si dovrebbe optare per delle materie prime fresche e di ottima qualità. Per realizzare questa ricetta, inoltre, fagioli devono essere secchi. È fondamentale lasciarli ammollare in abbondante acqua fredda. Per realizzare una cottura ottimale, il nostro consiglio è quello di mettere i fagioli ammollo la sera precedente la preparazione.

410

Scolare e sciacquare i fagioli, per poi metterli in una casseruola con bordi alti

A seguire occorre scolare i fagioli, per poi risciacquarli accuratamente. Il prossimo passaggio è quello di trasferirli in una casseruola dai bordi alti, per poi ricoprirli con dell'abbondante acqua. Successivamente è consigliabile aggiungere qualche foglia d'alloro, per poi lasciar bollire per una ventina di minuti circa. Quindi si deve prendere del sedano, per poi eliminare i filamenti e ridurlo a pezzettini.

Continua la lettura
510

Rosolare uno spicchio d'aglio con del sedano, ed unire passata e concentrato di pomodoro

Il prossimo passaggio consiste nel mettere il sedano tagliato insieme ad uno spicchio d'aglio vestito e ad un filo d'olio extravergine d'oliva, in una pentola. Quindi occorre lasciare rosolare il tutto. A questo punto si deve versare la passata e qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro. In seguito si deve aggiustare di sale, per rendere il sapore più gradevole. Ovviamente l'aggiunta del sale deve essere effettuata a seconda dei propri gusti personali.

610

Unire del peperoncino, sobbollire, trasferire la crema in un contenitore con fagioli e pomodoro

In seguito si deve mettere un pezzetto di peperoncino. Occorre fare sobbollire per una quindicina di minuti circa, mantenendo la fiamma bassa. Inoltre è necessario frullare metà dei fagioli. Successivamente si dovrà trasferire la crema ottenuta in un'altra pentola, per poi aggiungere i cannellini interi che sono stati lasciati da parte, insieme alla salsa di pomodoro. È fondamentale ricordarsi di rimuovere l'alloro, l'aglio ed il peperoncino. Dopodiché si deve aggiungete circa mezzo litro d'acqua al tutto.

710

Far bollire il tutto, unire delle cotiche di maiale e versare la pasta mista

A questo punto occorre portare il tutto a bollore, per poi aggiungere le cotiche di maiale tagliate a pezzi grossolani. Dovrà essere lasciato insaporire il tutto per qualche minuto. Successivamente si deve versare la pasta mista nella casseruola. Occorre farla cuocere a fiamma media, per il tempo indicato sulla confezione. È buona regola girare con una certa frequenza, avvalendosi dell'ausilio di un mestolo di legno, per non farla attaccare.

810

Spegnere la fiamma, far addensare per 10 minuti, servire la pietanza

Trascorso il tempo necessario, si può spegnere la fiamma, per poi lasciare addensare per una decina di minuti circa. Impiattare e servire in tavola la propria pasta e fagioli alla napoletana. Si può insaporire la pietanza con del pepe macinato al momento. Inoltre, un buon consiglio che vi possiamo dare è quello di accompagnare questa portata con un buon vino rosso corposo.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il piccante, eliminate il peperoncino dalla ricetta e sostituitelo con del pepe nero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Come fare la minestra di cicoria

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Come preparare le polpette di fagioli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con crema di fagioli e speck croccante