Come fare la pasta e fagioli con cotiche e pancetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Abbiamo ben pensato di riproporre nella nostra cucina, un piatto che è tipico della cucina napoletana, che si rispetti. Stiamo parlando del famoso piatto di pasta e fagioli. Proprio così cercheremo di preparare questa ricetta, che potrebbe anche essere considerata un vero e proprio piatto unico. Nello specifico vogliamo cercare d’imparare insieme, come fare la pasta e fagioli, con l’aggiunta delle cotiche ed anche della famosa e saporita pancetta. Sarà un modo per avere nel piatto, una pasta che è veramente gustosa e che piacerà sia ai grandi, ma anche ai bambini. La pasta e fagioli, con la pancetta e le cotiche, sarà un piatto che potremo portare a tavola, magari anche durante quelle giornate uggiose e fredde, che caratterizzano i nostri inverni. Ma mettiamoci a lavoro e buona preparazione.

210

Occorrente

  • fagioli 300 gr
  • cipolla e spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • foglie di salvia e rosmarino
  • foglie di alloro
  • cotiche 100 gr
  • pancetta 200 gr
  • pasta mista corta
  • pomodori pelati 200 gr
  • pepe nero e peperoncino
310

Come preparare il soffritto della pasta e fagioli

La prima cosa che dobbiamo fare è proprio quella di preparare un ottimo soffritto. Prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno, la cipolla che avremo tritato finemente, uno spicchio d’aglio, il sedano, tagliato a dadini e del prezzemolo, tritato abbastanza finemente. Aggiungiamo anche delle foglie di alloro ed un rametto di rosmarino, che ci aiuterà a donare un sapore unico e speciale a questo piatto, a base di legumi e carne.

410

Come cuocere i pelati della pasta e fagioli

Facciamo soffriggere per bene il tutto, finché la cipolla sarà ben dorata. A questo punto possiamo anche aggiungere i pomodori pelati, che ci aiuteranno a donare colore e sapore al nostro piatto di fagioli. E’ giunto il momento di aggiungere del sale, del pepe nero e del peperoncino. Nel frattempo che  i nostri pelati cuociono, possiamo passare alla preparazione delle cotiche e della pancetta.

Continua la lettura
510

Come cuocere la pancetta e la cotica della pasta e fagioli

Prendiamo la pancetta e tagliamola a dadini, non troppo piccoli. Le cotiche, dovranno invece essere poste in una pentola, con al suo interno dell’acqua e del sedano. Facciamo bollire per qualche minuto e scoliamo per bene. Non resta che aggiungere la pancetta ed anche le cotiche, al soffritto di pomodori pelati. Amalgamiamo per bene il tutto e lasciamo cuocere per qualche minuto.

610

Come cuocere i fagioli

In ultimo, non dobbiamo far altro che aggiungere anche i fagioli. Nel caso dei fagioli, potremmo scegliere se utilizzare quelli già precotti oppure, potremmo optare per utilizzare i fagioli secchi, che dovranno essere posti in ammollo, la sera prima, in acqua ed un pizzico di sale. Una volta che avremo aggiunto i fagioli, non dobbiamo far altro che lasciar cuocere il tutto, finché anche i nostri legumi, saranno ben cotti.

710

Come utilizzare la pasta mista con i fagioli

Nel frattempo, prendiamo una pentola, inseriamo in essa dell’acqua e del sale e portiamo a bollore. Una volta che l’acqua inizia a bollire, inseriamo la pasta, che andrà cotta ben al dente. Come pasta è consigliato di utilizzare il formato corto. In commercio esiste anche la pasta mista, che in genere è proprio quella che nella cucina napoletana, viene impiegata in questa ricetta gustosa.

810

Come servire la pasta e fagioli con cotiche e pancetta

Quando anche la pasta sarà cotta, scoliamola ed uniamola al nostro composto di fagioli, cotiche e pancetta. Amalgamiamo ancora una volta e serviamo un bel mestolo di pasta, all’interno di alcune ciotole di terracotta, con una spolverata di pepe nero, del prezzemolo tritato ed anche un rametto di rosmarino. Buon appetito e buon divertimento in cucina!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare questo piatto napoletano, è molto bello ed anche del tutto saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i fagioli con le cotiche

Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli al pesto di erbe

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli con le cozze