Come fare la pasta fatta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Uno dei piatti più invidiati della cucina italiana nel mondo è sicuramente la pasta: la cottura, la preparazione e gli abbinamenti che vengono eseguiti sono unici ed è solo la cucina italiana, insieme alle sue tradizioni, a saperla cucinare a dovere. Una delle migliori prelibatezze in merito è sicuramente la pasta fatta in casa o più comunemente chiamata pasta fresca, proprio perché morbida e senza conservanti. In questa guida vedremo infatti come fare la pasta fresca fatta in casa.

29

Occorrente

  • 500 g farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di sale
39

Preparare la farina

Preparare la farina con il sale e versarla a fontana su una superficie liscia, ad esempio su una spianatoia o un tavolo. Rompere le uova al centro della fontana, con una forchetta o con le dita portare progressivamente la farina verso il centro e mescolarla con le uova, poi lavorarla energicamente fino ad ottenere un panetto sodo. Aggiungere eventualmente dell'acqua in piccole quantità, ma tenere presente che la pasta diventerà molto più morbida quando verrà lavorata e lasciata riposare.

49

Lavorare la pasta

Lavorare la pasta spingendo la palla e riportandola verso indietro con il palmo delle mani. Formare una palla, darle un quarto di giro e ricominciare. Continuare ad impastare la palla per 15 minuti circa, finché non diventa diventare morbida ed elastica: la pasta sarà pronta quando appariranno delle piccole bolle d'aria sulla superficie. Fare una palla con la pasta, avvolgerla in un canovaccio e lasciarla riposare, a temperatura ambiente, per almeno un'ora.

Continua la lettura
59

Tirare la pasta

Dopo questo semplice procedimento la pasta è pronta per essere tirata. Prendete l'impasto e tagliatelo in quattro parti uguali, quindi stendetele una dopo l'altra fino a ottenere quattro sfoglie molto sottili. Potete usare una macchina a manovella per fare tagliatelle e tagliolini. La sfoglia per paste ripiene deve essere molto sottile, più spessa quella per lasagne e cannelloni. La pasta è dunque pronta per essere tagliata.

69

Tagliare la pasta lunga

Se si deve tagliare la pasta lunga come tagliatelle o dei tagliolini, lasciare asciugare la pasta per 15 o 20 minuti in modo tale da evitare che si incolli al passaggio nella macchina. Se invece si tratta di altri tipi di pasta, come quella ripiena, bisogna svolgere l'operazione di divisione subito. Ogni qual volta si termina con una porzione, disporla su una spianatoia infarinata di farina per evitare che si attacchi al piano.

79

Cuocere la pasta

Per cuocere la pasta portare ad ebollizione 4 litri o più d'acqua salata (1 litro ogni 100 gr di pasta), all'interno di una pentola grande ed alta. Gettare la pasta nella pentola e mescolare con una forchetta. La pasta fresca cuoce molto rapidamente quindi prestare attenzione ai tempi di cottura.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se alla preparazione della pasta fresca si aggiunge una passata di spinaci si può realizzare la famosa pasta di fieno di colore verde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Panna da cucina fatta in casa: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con speck e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come fare la pasta fresca senza uova

Primi Piatti

Come fare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla molisana

Primi Piatti

Ricetta base per sfoglie di pasta colorata

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo