Come fare la pasta fredda al salmone

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante il periodo estivo può capitare di non avere molta fame e di non riuscire a mangiare cibi eccessivamente caldi come la pasta. Se però non si riesce proprio a farne a meno è possibile comunque gustarla eseguendo una ricetta estremamente facile e veloce. Si tratta della pasta fredda al salmone, un piatto molto leggero e al tempo stesso molto gustoso. Questa ricetta non richiede molto tempo nella preparazione e può essere eseguita anche da chi non è molto bravo ai fornelli in quanto non necessita di particolari doti culinarie. Inoltre la pasta fredda al salmone è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare questa squisita pietanza.

26

Occorrente

  • Per 2 persone: 160 gr di pasta (farfalle, fusilli, penne rigate).
  • 100 gr di salmone.
  • Marinatura a base di olio, succo di limone e pepe nero.
  • Opzionali: zenzero fresco, pomodori pachino, rucola, zucchine.
  • Sale q.b.
36

Acquistare gli ingredienti

Il formato ideale per un condimento al salmone è quello tipico della pasta corta. Fusilli, penne rigate e farfalle sono perfette per questo piatto. Se non possediamo questa pasta in dispensa acquistiamone una confezione. Compriamo anche dei bei filetti di salmone fresco, che puliremo dalle spine anticipatamente. Dopo questa operazione riempiamo una pentola d'acqua e mettiamola sul fuoco. Nell'attesa del bollore occupiamoci del condimento. Tagliamo a listarelle i tranci di salmone. Mariniamolo in olio, pepe e succo di limone. Quando l'acqua giungerà a bollore, saliamo e buttiamo la pasta.

46

Cuocere la pasta

Cuociamo la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione. È sempre consigliabile scolare una pasta al dente, in modo che resti sempre digeribile. Al termine della cottura assaggiamo la pasta per verificare la consistenza. Se la riteniamo pronta, o comunque di nostro gusto, scoliamo la pasta. Prepariamo delle porzioni singole in coppe simili a quelle per il gelato. Uniamo ad ogni porzione una bella dose di salmone ben insaporito. Assaggiamo e, se necessario, regoliamo di sale e pepe. Possiamo già servire la nostra pasta fredda al salmone. Tuttavia possiamo aggiungere anche qualche piccolo tocco in più.

Continua la lettura
56

Guarnire il piatto

Possiamo guarnire il piatto con rucola e pomodori pachino che rinfrescheranno ulteriormente la ricetta. Qualche scaglia di zenzero fresco permetterà di "sgrassare" il palato a fine pasto. Inoltre si sposa benissimo con il gusto del limone, dando una nota esotica alla pasta. Delle zucchine alla julienne conferiranno colore ben combinandosi al rosa salmone: a tavola anche l'occhio vuole la sua parte. In pochi minuti potremo servire un piatto gustoso e bello a vedersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con salmone e gamberoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone

Primi Piatti

5 ricette di pasta con il salmone fresco