Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta fredda al pesto di zucchine e gamberi è un primo fresco, completo ed estremamente saporito. La potete servire ad una cena a base di pesce. È perfetta da consumare fuori casa nella pausa pranzo o sulla spiaggia. Il pesto di zucchine cremoso avvolge interamente la pasta. Il sapore dolce dei gamberi si sposa alla perfezione con questa salsa e rende la portata davvero eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa prelibatezza. Vediamo come fare la pasta fredda al pesto di zucchine e gamberi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di pasta
  • 300 gr di gamberi
  • 200 gr di zucchine
  • 25 gr di pinoli
  • 50 gr di parmigiano
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico q.b.
37

Preparazione pesto di zucchine

Per fare la pasta fredda al pesto di zucchine e gamberi, dovete iniziare la lavorazione occupandovi del pesto. Lavate le zucchine, tagliate via le estremità. Riducetele in piccoli pezzi. Sbollentatele un paio di minuti in acqua salata. Scolatele e trasferitele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete i pinoli sgusciati, il parmigiano e le foglioline di basilico precedentemente lavate. Versate l'olio extravergine d'oliva e mettete un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Se la consistenza dovesse essere troppo densa, aggiungete dell'altro olio. Trasferite in una ciotola ed adagiate in frigorifero.

47

Preparazione gamberi

Passate alla preparazione dei gamberi per la vostra pasta fredda. Sgusciateli ad uno ad uno. Lasciatene 4 con la testa per la decorazione. Con uno stuzzicadenti eliminate l'intestino. Adagiate una padella antiaderente sul fornello. Versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio vestito schiacciato. Fatelo rosolare, quindi toglietelo dalla pentola. Mettete i gamberi e fateli saltare qualche minuto a fiamma vivace. Mescolate di tanto in tanto. Aggiustate di pepe e di sale. Spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire. In alternativa, per una cottura più salutare, optate per quella al vapore.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento pasta

Non vi rimane che preparare la pasta. Riempite per metà una pentola alta e capiente. Mettetela sul fornello e portatela al bollore. Salatela e metteteci a cuocere la pasta. Perché non risulti molle, vi consigliamo di scolarla ancora al dente. Lasciatela nello scolapasta e passatela sotto all'acqua fredda. Trasferitela, dopo averla sgocciolata, in una ciotola capiente. Conditela con il pesto di zucchine. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Aggiungete i gamberi e girate nuovamente. Poggiate a decorazione quelli interi. Mettete in frigorifero a riposare. Servite in tavola la vostra pasta fredda al pesto di zucchine e gamberi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare il pesto anche con le mandorle o le noci
  • La pasta deve essere scolata al dente per evitare che risulti troppo molle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Finta pasta di zucchine con pesto di avocado

Primi Piatti

Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Trofie al pesto di zucchine e noci