Come fare la pasta fredda tonno pomodorini e mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta fredda tonno, pomodorini e mozzarella è un piatto unico eccezionale. È ricca di sostanze nutritive benefiche per l'organismo ed è estremamente saporita. È perfetta da presentare in tavola in primavera ed in estate. È ottima da servire ad un pranzo od una cena informale. È una buona variante per chi consuma spesso pasti fuori casa per lavoro. Il tonno sottolio si sposa alla perfezione con il gusto inconfondibile dei pachino. La dolcezza della mozzarella regala del sapore in più al tutto. Il basilico fresco, poi, arricchisce la portata conferendole una nota profumata e piacevole. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la pasta fredda tonno, pomodorini e mozzarella nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di pasta
  • 200 gr di tonno
  • 20 pomodorini
  • 2 mozzarelle
  • 4 - 5 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Cottura della pasta

Per fare la pasta fredda tonno, pomodorini e mozzarella, vi consigliamo di optare per un formato di pasta corta. Quelli che meglio si prestano a questa preparazione sono i fusilli o le farfalle. Per il condimento, preferite materie prime fresche e, ove possibile, di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione mettendo sul fornello una pentola alta e capiente. Riempitela per metà d'acqua. Fatela bollire e salatela. Versateci dentro la pasta e lasciatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Scolatela e passatela sotto acqua corrente per un minuto. Trasferitela in un'insalatiera capiente.

47

Preparazione del condimento

Occupatevi del condimento. Prendete il tonno e scolate l'olio dal vasetto. Se volete una portata più leggera, optate per quello al naturale. Trasferitelo su di un tagliere. Riducete a piccoli pezzi i filetti con l'aiuto di una forchetta. Prelevate la mozzarella dalla busta, rimuovete l'acqua e tagliatela a cubetti regolari. Lavate per bene sotto acqua corrente i pomodorini pachino. Asciugateli con un canovaccio pulito ed incideteli in 4 parti. Risciacquate bene il basilico, staccate le foglie dal rametto e tamponatele delicatamente con uno straccio.

Continua la lettura
57

Impiattamento della pasta

Ora che avete anche il condimento pronto, non vi rimane che assemblare il piatto. Prendete la ciotola nella quale avete versato la pasta. Metteteci dentro il tonno, i pomodorini e la mozzarella. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate bene il tutto. Aggiungete le foglie di basilico dopo averle spezzettate con le mani. Assaggiate ed aggiustate di pepe e di sale. Trasferite la scodella in frigorifero e prelevatela mezz'ora prima di servire. Impiattate la vostra pasta fredda tonno, pomodorini e mozzarella e portatela in tavola a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la pasta più ricca, aggiungete olive e formaggio a cubetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con tonno e pomodorini

Primi Piatti

Pasta fredda con zucchine, tonno e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con burrata e tonno

Primi Piatti

Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

Primi Piatti

Ricetta: farfalle pomodorini e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con verdure