Come fare la pasta fresca all'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta fresca all'uovo da sempre regna sovrana nelle cucine delle famiglie italiane.
Sopratutto in vista di un pranzo tradizionale con amici e parenti, è bene accogliere gli ospiti con un piatto di fumante pasta all'uovo fatta in casa. Ma come fare per prepararla, se non la si vuole comprare già pronta? Vi basterà seguire alcune semplici regole ed attenervi alla ricetta originale per riscoprire la massaia che è in voi!
Se in passato imparare a preparare la pasta fresca all'uovo era un must fin da bambini, oggi diventa un vezzo, un plus che rende le nostre rimpatriate più rustiche, tradizionali e gustose. Preparare la pasta all'uovo con le proprie mani non darà solo tutto un altro gusto al vostro pranzo, ma vi riempirà anche di soddisfazione. Provare per credere!

26

Occorrente

  • Farina bianca o semola di grano duro; Uova; Sale q.b. Strumenti: Spianatoia di legno o piano di lavoro; mattarello; coltello e forchetta.
36

Ingredienti e Strumenti

Come primo passo, quando si decide di fare la pasta all'uovo in casa, è necessario crearsi dello spazio libero su cui lavorare, poiché oltre alla zona lavoro sulla spianatoia, è importante avere degli appoggi utili all'essiccamento della pasta, l'essiccamento è infatti indispensabile se non si ha intenzione di consumarla subito. Ricordatevi che se deciderete di fare la pasta per tortelli, tortellini e pasta ripiena in generale, lo spazio a disposizione dovrà essere ancora maggiore.
Per quanto riguarda le dosi, nonostante vi siano solo due ingredienti, è importante precisare che esistono ugualmente molte variabili da tenere in considerazione che spesso non permettono di fornire dosi precise. Ad esempio se si sceglie di utilizzare la farina bianca occorreranno meno uova e, al contrario, con l'impiego di quella di semola, si avrà necessità di un uovo in più oppure di meno farina. Da sempre ogni famiglia italiana si affida ad una ricetta diversa per la pasta all'uovo, ma la regola generale prevede di usare un uovo ogni etto di farina, in modo da ottenere un impasto solido, compatto ma allo stesso tempo facilmente modellabile.

46

Preparazione

A questo punto dedicatevi alla preparazione della ricetta scegliendo la dose di farina da impastare e ponendo la farina sulla spianatoia per formare la classica "fontana": per farla vi basterà praticare con le mani un foro abbastanza capiente al centro della farina. A questo punto rompete le uova e versatele intere al centro della fontana che avrete creato. Aiutandovi con una forchetta mescolatele bene amalgamando le uova con la farina, per poi aggiungere una manciata di sale. A questo punto potrete iniziare ad impastare con cura gli ingredienti con le mani a partire proprio dal centro della fontana; procedete così per almeno 10 minuti.

Continua la lettura
56

Gustare, conservare e cuocere la pasta all'uovo

Una volta pronta lasciate riposare la pasta per qualche minuto sulla spianatoia leggermente infarinata e preparatevi a creare i vostri manicaretti a base di pasta all'uovo.
La pasta fresca può essere cotta subito ottenendo piatti gustosi ma, se si desidera conservarla per consumarla nei giorni successivi, sarà necessario farla asciugare. In questo caso dovrete disporre la pasta in modo che possa essiccare velocemente: se si tratta di pasta lunga sarà sufficiente stenderla su una teglia infarinata o su un canovaccio di cotone, anch'esso cosparso di farina. Mentre per la pasta corta andrà benissimo un vassoio infarinato, avendo cura di girare la pasta dopo poche ore affinché l'asciugatura risulti uniforme. Una volta secca la pasta potrà essere conservata per qualche giorno e, per aumentarne il periodo di conservazione, basterà congelarla. Al momento della cottura sarà poi sufficiente buttarla ancora congelata in abbondante acqua salata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile che la superficie della pasta rimanga ruvida in modo da trattenere il sugo. Questo risultato è quasi automatico con la lavorazione a mano con mattarello e spianatoia entrambi in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fagottino di pasta fresca con ripieno di caprino e zucchine

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle di pasta fresca

Primi Piatti

Ricetta: pasta fresca ai pomodorini, peperoni e basilico

Primi Piatti

Come colorare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Pasta fresca agli spinaci in salsa di taleggio

Primi Piatti

Come fare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Primi Piatti

Come fare la pasta fresca senza uova