Come fare la pasta fresca senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cucinare è una passione che finalmente può essere espressa da milioni di persone. Per un pranzo con tanti ospiti o per una cenetta intima di solito il piatto principe della cucina italiana è la pasta. Ecco una semplicissima e pratica guida su come fare la pasta fresca senza uova. La pasta storicamente si divide in due fazioni derivate da due antiche culture gastronomiche: quella Italiana in occidente, quella Cinese in oriente.

24

Origini e proprietà

La pasta fresca ha origini molto remote, è stata ampiamente apprezzata fin dall'epoca della magna carta ad oggi. La pasta è la principale fonte di carboidrati, che sono una componente fondamentale per ottenere energia, dal punto di vista nutrizionale è un alimento ideale da consumare prima di un'intensa attività fisica. Per questo è l'alimento preferito degli sportivi che devo prepararsi ad un'intensa attività fisica prolungata. La pasta fatta in casa senza uova è anche un ottimo alimento per le persone vegane.

34

La preparazione

Nel fare la pasta comunque la prima regola è quella di rispettare il gusto personale, c'è chi preferisce il gusto più naturale e leggero usate la farina bianca, se amate un gusto rustico utilizzate la farina di grano duro. Versate 350 grammi di farina di semola a fontana sul tavolo pulito, fate un buco e versate un cucchiaino di sale, aggiungete 250 grammi di acqua tiepida poco per volta, impastando con cura aiutandovi con un raschietto. Lavorate l'impasto fino a creare un panetto omogeneo liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, poi con tanta pazienza e fantasia potete preparare il formato che preferite, utilizzando il mattarello o l'apposita macchina per stendere la massa. Ricordate che la pasta ottenuta deve riposare e asciugare per almeno 1 ora prima della cottura. Per il colore che se non vi piace bianco, basta aromatizzare l'acqua con dello zafferano, curcuma o i colori alimentari.

Continua la lettura
44

La cottura e i condimenti

La pasta fresca si cuoce come un qualsiasi formato di pasta in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti. Per condire la pasta fatta in casa spesso si utilizzano ragù di carne, salse al pomodoro, sughi di pesce per formati concavi o comunque spessi come: tagliatelle, orecchiette, cavatelli, ecc.. Mentre con formati come: tagliolini, spaghetti, ecc..., si utilizzano le salse delicate, preparate con panna fresca e aromi o crostacei. Questo impasto può essere sicuramente utilizzato per fare anche dei favolosi tortellini o dei ravioli da riempire come meglio preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca agli spinaci in salsa di taleggio

Primi Piatti

I migliori ripieni per la pasta fresca

Primi Piatti

Come fare la pasta fresca all'uovo

Primi Piatti

Fagottino di pasta fresca con ripieno di caprino e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta fresca ai pomodorini, peperoni e basilico

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

Ricetta: pasta con uova e pecorino

Primi Piatti

3 ricette di pasta fresca con la farina di avena