Come fare la pasta fresca senza uova

Tramite: O2O 27/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cucinare è una passione che finalmente può essere espressa da milioni di persone. Per un pranzo con tanti ospiti o per una cenetta intima di solito il piatto principe della cucina italiana è la pasta. Ecco una semplicissima e pratica guida su come fare la pasta fresca senza uova. La pasta storicamente si divide in due fazioni derivate da due antiche culture gastronomiche: quella Italiana in occidente, quella Cinese in oriente.

25

Origini e proprietà

La pasta fresca ha origini molto remote, è stata ampiamente apprezzata fin dall'epoca della magna carta ad oggi. La pasta è la principale fonte di carboidrati, che sono una componente fondamentale per ottenere energia, dal punto di vista nutrizionale è un alimento ideale da consumare prima di un'intensa attività fisica. Per questo è l'alimento preferito degli sportivi che devo prepararsi ad un'intensa attività fisica prolungata. La pasta fatta in casa senza uova è anche un ottimo alimento per le persone vegane.

35

La preparazione

Nel fare la pasta comunque la prima regola è quella di rispettare il gusto personale, c'è chi preferisce il gusto più naturale e leggero usate la farina bianca, se amate un gusto rustico utilizzate la farina di grano duro. Versate 350 grammi di farina di semola a fontana sul tavolo pulito, fate un buco e versate un cucchiaino di sale, aggiungete 250 grammi di acqua tiepida poco per volta, impastando con cura aiutandovi con un raschietto. Lavorate l'impasto fino a creare un panetto omogeneo liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, poi con tanta pazienza e fantasia potete preparare il formato che preferite, utilizzando il mattarello o l'apposita macchina per stendere la massa. Ricordate che la pasta ottenuta deve riposare e asciugare per almeno 1 ora prima della cottura. Per il colore che se non vi piace bianco, basta aromatizzare l'acqua con dello zafferano, curcuma o i colori alimentari.

Continua la lettura
45

La cottura e i condimenti

La pasta fresca si cuoce come un qualsiasi formato di pasta in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti. Per condire la pasta fatta in casa spesso si utilizzano ragù di carne, salse al pomodoro, sughi di pesce per formati concavi o comunque spessi come: tagliatelle, orecchiette, cavatelli, ecc.. Mentre con formati come: tagliolini, spaghetti, ecc..., si utilizzano le salse delicate, preparate con panna fresca e aromi o crostacei. Questo impasto può essere sicuramente utilizzato per fare anche dei favolosi tortellini o dei ravioli da riempire come meglio preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca all'uovo: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

3 ricette di pasta fresca con la farina di avena

Primi Piatti

Come preparare la pasta cacio e uova

Primi Piatti

Come preparare la pasta con uova e zucchine

Primi Piatti

5 primi con la menta fresca

Primi Piatti

Ricetta: basmati alla curcuma fresca

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alle uova