Come fare la pasta frolla agli agrumi

Tramite: O2O 08/04/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come tutti sapranno, la pasta frolla si utilizza per preparare crostate, biscotti e pasticcini. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò la ricetta della pasta frolla agli agrumi. Si tratta di una versione profumata ideale da farcire con creme o marmellate. Se anche voi dunque avete in mente di fare la pasta frolla agli agrumi e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • Per la base di frolla: 300 grammi di farina, 125 grammi di burro, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito in polvere, 1 arancia, 1 mandarino, 1 limone, 1 pizzico di sale, 100 grammi di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo. Per la crema al limone (dosi per 500 grammi) 40 grammi di farina, 500 ml di latte, 1 limone, 100 grammi di zucchero. Per la crema gianduia (dosi per un chilo) 125 grammi di zucchero, 200 grammi di nocciole, 40 grammi di farina, 1 tavoletta di cioccolato fondente, 500 ml di latte.
39

Mescolate per prima cosa gli ingredienti secchi. A tal proposito, disponete la farina setacciata a fontana e versate all'interno la vanillina, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorate il tutto aggiungendo man mano il burro ammorbidito fino a che non avrete ottenuto un composto sabbioso.

49

Aggiungete a questo punto le uova. Incorporate le uova al composto insieme alle scorze degli agrumi ovvero l'arancia, il limone e il mandarino grattugiati. Il consiglio è di procedere prima con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani in modo da formare il panetto di pasta frolla (nel caso in cui l'impasto non sia sufficientemente legato, aggiungete un ulteriore bianco d'uovo).

Continua la lettura
59

Assemblate ora il panetto. Dopo aver ottenuto una consistenza compatta, avvolgete il panetto di frolla nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare il frigorifero per circa mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo non dovrete far altro che stendere l'impasto aromatizzato agli agrumi su una teglia antiaderente e bucherellare la superficie con una forchetta in modo che non gonfi durante la cottura.

69

Farcite la pasta frolla agli agrumi con la crema al limone. Per prepararla, portate a bollore il latte con lo zucchero, la scorza del limone grattugiato (aggiungete anche il succo se volete un'aroma più intenso) l'uovo sbattuto e la farina setacciata. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, togliete la crema dal fuoco ed abbinatela con fiducia alla pasta frolla appena preparata.

79

Non dimenticate di preparare anche una golosa crema alla nocciola. Per assemblarla, frullate nel mixer lo zucchero, le nocciole tostate e il cioccolato fondente. Aggiungete man mano il latte a filo, il burro e portate il tutto sul fuoco a bagno maria fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Una volta pronta questa crema potrà essere utilizzata come farcitura di crostate e biscotti a base di pasta frolla.

89

Per quanto riguarda la decorazione finale, non dimenticate di decorare la pasta frolla agli agrumi con degli ingredienti o aromi a scelta. Tra questi le scorzette di arancia candite, lo zucchero a velo e perché no, dello zenzero fresco o in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nella pasta frolla

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta frolla

Consigli di Cucina

Crostate: come evitare che la frolla si bagni

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli scarti degli agrumi

Consigli di Cucina

5 tisane a base di agrumi

Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

Come risottare la pasta