Come fare la pasta frolla con la farina di semola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Versatile e veloce da preparare, la pasta frolla è uno degli impasti base più usati in pasticceria. Per realizzarla sono necessari pochissimi ingredienti. Generalmente si predilige l'impiego della farina 00, la più raffinata tra quelle in commercio. La semola di grano duro, invece, non viene normalmente scelta per i dolci e trova largo spazio nella panificazione. È ottima per preparare prodotti da forno come pizze e focacce. In questa guida, vi si piegheremo come fare la pasta frolla con la la farina di semola. È un'ottima variante, che prevede anche l'utilizzo del kamut. Otterrete un impasto ideale per crostate, biscotti e torte alla frutta. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina di semola
  • 250 di farina di kamut
  • 300 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di lievito di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • Aromi a scelta (scorza di limone o di arancia, vaniglia)
37

Quella con farina di semola, è una pasta frolla montata. Il burro deve avere la consistenza di una pomata e risultare molto morbido. Potete renderlo più malleabile passandolo qualche secondo al microonde. In alternativa, lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un paio di ore. Lavorate il burro con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche o mettete gli ingredienti in una planetaria. Montate il composto finché non diventerà spumoso e soffice. Questa lavorazione va eseguita senza fretta. Da ciò dipende la friabilità dell'impasto. Unite, sempre mescolando, le uova. Sbattete fino a che non saranno perfettamente incorporate. Mettete, a questo punto, un pizzico di sale e gli aromi scelti.

47

In una scodella, miscelate la farina di semola e quella di kamut con un mestolo di legno. Aggiungete il lievito in polvere e mescolate ancora. Questo passaggio è necessario per inglobare quanta più aria possibile. Setacciate il mix di farine con un colino a maglie abbastanza strette e rompete tutti i grumi presenti. Unite agli altri ingredienti. Impastate velocemente, formando un panetto omogeneo. Per una frolla dalla consistenza friabile, occorre lavorare la pasta lo stretto necessario. Una volta pronto l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz'ora abbondante per permettere al composto di ricompattarsi.

Continua la lettura
57

Se lo desiderate, potete preparare la vostra pasta frolla con farina di semola il giorno prima. In questo modo l'impasto avrà tutto il tempo di compattarsi ed il risultato finale sarà eccellente. Una volta che avrà riposato per tempo necessario, la potete utilizzare per preparare il dolce che preferite. Per fare la classica crostata o dei biscotti, poggiate la pasta tra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello. Questo accorgimento vi agevolerà nel trasferirla in teglia o nel ricavare le varie forme più facilmente. La pasta frolla si cuocere in forno a 180 gradi. I tempi di cottura per una torta o una crostata sono di circa 30 minuti, mentre per i frollini basteranno 15 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta frolla avanzata potrà essere congelata ed utilizzata al bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Coma fare la pasta frolla per crostate

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode