Come fare la pasta frolla con uova sode

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta frolla è uno degli alimenti più comuni ed utilizzati nella cucina italiana. Oltre quella classica, esistono diverse tipologie di pasta frolla ma, all'interno di questa guida, vi parlerò di come fare la pasta frolla con le uova sode. Per intenderci, si tratta della pasta frolla utilizzata per i più classici biscottini che si trovano nelle panetterie o anche nelle più semplici pasticcerie di paese.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 130 gr di zucchero a velo
  • un cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 125 gr di tuorli sodi (circa 7-8 tuorli)
36

Cuocere le uova intere

Il primo passo da svolgere per iniziare al meglio la vostra ricetta consiste nella preparazione delle uova. Andate quindi a preparare per primi i tuorli sodi. Il modo più pratico e veloce è quello di cuocere le uova intere in un semplice pentolino con acqua bollente. Altri, invece, preferiscono cuocere solo i tuorli, in modo da poter ricavarne gli albumi da utilizzare in altro modo. Per riuscire a non rompere le uova durante la cottura, maneggiatele con cura e fatele bollire lentamente.

46

Setacciare i tuorli

La seconda mansione che andrete a svolgere non appena le uova saranno cotte, sarà quella di pulirle dal loro guscio e separare il tuorlo dall'albume. Rompere dunque i tuorli con le mani e sbriciolateli delicatamente, dopodiché passateli in un setaccio a trama fitta. Dopo che avrete compiuto questo procedimento, i tuorli dovranno risultare quasi polverizzati. Successivamente, prendete il tutto e lavoratelo con delle fruste elettriche in una semplice planetaria aggiungendo il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia. In seguito, unite la farina e la fecola di patate (anch'esse setacciate) e lavorate l'impasto per qualche instante, fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Porre l'impasto in frigorifero

Adesso, raccogliete l'impasto ottenuto dalla lavorazione nella planetaria ed iniziate con la lavorazione a mano, ricavandone una palla o qualsiasi forma voi vogliate. Una volta ottenuto il vostro impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero: qui, il vostro impasto dovrà riposare per almeno 10-12 ore. Trascorso il tempo necessario, la pasta frolla sarà pronta per la lavorazione. Toglietela quindi dal frigorifero e dalla pellicola per alimenti ed iniziate a maneggiarla con cura in modo da poterla scaldare e lavorarla meglio. Arrivati a questo punto, formate delle piccole palline e schiacciatele al centro, dopodiché non vi resterà che farcirle con della morbida crema se vorrete ottenere dei biscotti ripieni di gusto, oppure potrete semplicemente cuocerle in forno a circa 170-180° per 15 minuti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Coma fare la pasta frolla per crostate

Dolci

I vantaggi della pasta frolla senza burro

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella