Come fare la pasta frolla vegana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta frolla è una base utile per la realizzazione di molteplici diverse ricette, sia dolci che salate. Ma, se ci si ritrova a voler realizzare questa comoda versatile base in versione vegana, come è possibile farlo in modo facile e rapido? Sappiamo che, la dieta vegana è una versione più rigida della dieta vegetariana che prevede, come quest'ultima, la totale esclusione della carne dalla loro alimentazione ma vengono, in questo caso, anche eliminati tutti i prodotti di origine animale, come ad esempio le uova, i latticini ecc. È piuttosto difficile, quindi, trovare un certo tipo di alimenti in commercio dedicati ai vegani, soprattutto quelli più elaborati e, nel caso in cui esistano, hanno un prezzo talvolta anche piuttosto proibitivo. Per questo motivo è molto vantaggioso saper preparare piatti vegani con le proprie mani in quanto, basta davvero poco, ed è possibile realizzare ricette, non solo sane e senza derivati animali di alcun tipo, ma anche e soprattutto ricette che risultino davvero molto gustose sebbene molto leggere! Oggi, con questa guida, vi mostreremo ad esempio come realizzare una pasta frolla assolutamente vegana, quindi senza uova e senza burro. Nella guida in questione potrete quindi leggere alcuni consigli utili e semplici da seguire relativi proprio a come fare la pasta frolla vegana.

26

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 100 g di margarina vegetale
  • 25 g di acqua o liquido vegetale a scelta
  • un pizzico sale
  • un limone non trattato biologico
36

Preparare gli ingredienti

La prima cosa da fare sarà inserire prima gli ingredienti secchi e poi il resto. Setacciate quindi la farina 00 e, al centro della fontanella di farina che avrete creato, fate un piccolo foro nel quale andrete ad aggiungere lo zucchero semolato, la margarina vegetale in pezzi e successivamente gli ingredienti liquidi, in questo caso l’acqua e il succo di mezzo limone, preferibilmente biologico. È possibile sostituire l'acqua con una bevanda vegetale a scelta, come ad esempio una bevanda a base di riso o di soia, oppure inserendo un succo di frutta a vostra scelta. La vostra pasta frolla sarà più saporita assicurando un risultato finale dal sapore originale ed intenso.

46

Impastare

Una volta uniti tutti gli ingredienti arriverà il momento di impastare. Impastate dunque energicamente con le mani gli ingredienti, in maniera molto rapida per evitare di riscaldare troppo l’impasto e renderlo così spiacevolmente appiccicoso. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro dovrete aggiungere il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Procedete lavorando per bene l'impasto fino a quando questo non risulterà perfettamente liscio e omogeneo. A questo punto la pasta frolla vegana è quasi pronta e dovrete lasciarla riposare almeno un’ora in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.

Continua la lettura
56

Modellare e infornare l'impasto

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto realizzato con la vostra pasta frolla vegana e stendetelo con l'ausilio di un mattarello su una spianatoia ben infarinata. Riducete l'impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro, dopodiché potrete sbizzarrirvi a realizzare basi per ottime crostate o gustosi biscotti leggeri, tagliandoli con apposite formine. Una volta scelta la modalità d'impiego della vostra pasta frolla, ricordate che questa va cotta in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che non raggiunge la perfetta doratura. Nel caso dei biscotti, potrete decidere di decorarli con della glassa colorata, del cioccolato fondente o bianco oppure, semplicemente, spolverandoli con dello zucchero a velo. Mettete in moto la vostra fantasia e, con questa ricetta di base della vostra pasta frolla vegana, potrete davvero realizzare qualsiasi tipo di idea per un pasto gustoso, originale ma anche salutare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I biscotti preparati con la pasta frolla vegana, se vengono ben chiusi in una scatola di latta, si possono conservare fino a due mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Coma fare la pasta frolla per crostate

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla