theWOM

Come fare la pasta madre

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/09/2021
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come fare la pasta madre

La pasta madre è un agente lievitante che si utilizza per la realizzazione di pane, dolci e pizze, che si ricava da un pezzo di impasto che si lascia a fermentare per alcuni giorni, per ovvie ragioni quindi, non possiamo trovarlo in commercio (anche se negli ultimi anni è possibile trovare qualcosa di molto simile) ma lo si produce in casa con le proprie mani o lo si riceve in dono, tramandandolo di generazione in generazione.

26

Occorrente

  • aqua
  • farina
  • miele
36

Benefici e origini della pasta madre

Questo tipo di lievito ha il notevole vantaggio, oltre ad essere molto economico, di rendere gli impasti particolarmente soffici e delicati, inoltre questo lievito, se opportunamente curato o "rinfrescato" come si suol dire, dura negli anni e non deperisce mai. Esso secondo la tradizione è da considerarsi un organismo vivente a tutti gli effetti, ragion per cui in molti sono soliti dargli un nome e regalarne pezzetti ad amici e parenti. Questo lievito comunque ha origini antichissime e pare sia nato per caso nel 2000 a. C., ad opera degli egiziani, i quali lasciarono esposto al sole un pezzo di impasto per il pane azzimo e questo cominciò a gonfiarsi, fermentando e dopo, cuocendolo, si accorsero che esso era più morbido e gustoso. Se anche voi allora, desiderate preparare questo lievito in casa, vediamo insieme come fare la pasta madre.

46

Mescolare gli ingredienti

Cominciate a preparare la pasta madre mescolando una parte d'acqua con due di farina ed un attivatore come un cucchiaio di miele o pezzetti di mela, poi i batteri e i lieviti arriveranno da soli e trasformeranno gli zuccheri del composto in acidi. A questo punto staccatene un pezzo e rinfrescatelo.

Continua la lettura
56

Lasciar lievitare

L'indomani aggiungete farina, acqua e miele, poi potrete utilizzarlo tutto ed aggiungere acqua, e farina e lasciar lievitare per 5-8 ore, poi staccatene un pezzo da conservare. Per quanto riguarda la conservazione, dovrete metterlo in un barattolino di vetro per conserve e riporlo in frigo e nutrirlo una volta alla settimana. Dovrete continuare per almeno 15 giorni per renderlo abbastanza "forte".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Lievito madre: trucchi e consigli

Pizze e Focacce

Cosa personalizzare con la pasta sfoglia

Pizze e Focacce

Come dorare la pasta sfoglia senza uova

Pizze e Focacce

Come impastare la pasta per pane e pizza

Pizze e Focacce

Come surgelare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta brisè senza burro

Pizze e Focacce

Come fare la pasta sfoglia vegana