Come fare la pasta madre senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per fare la pasta madre senza glutine non si deve utilizzare la farina di grano duro. Questo cereale si sconsiglia a chi soffre d'intolleranze alimentari al grano oppure di celiachia. Essa è un problema autoimmune dell'intestino tenue. Colpisce i soggetti geneticamente predisposti che non tollerano una proteina presente nel glutine. Si tratta della gliadina. L'assunzione di alimenti contenenti glutine causano disturbi intestinali e ritardi di crescita in età pediatrica. Per la diagnosi certa di celiachia, è necessario sottoporsi ad esami del sangue e in alcuni casi anche strumentali. In caso di accertamento di questa patologia è utile sapere come fare la pasta madre senza il glutine. Potrete fare in casa numerose preparazioni in aggiunta alla scarsa varietà in commercio. Leggete questa guida per avere delle facili indicazioni per semplici ricette.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Farina di riso
  • Farina di mais
  • Malto
38

Preparazione dell'impasto

Le persone intolleranti al glutine possono mangiare tranquillamente anche il pane o la pizza. Basta utilizzare la farina di mais o la farina di riso, in quanto molto sottili. Per fare la pasta madre senza glutine si sciolgono due cucchiaini di malto nella farina prescelta in cento ml di acqua. Successivamente si versano duecento grammi di farina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Conservate l'impasto sul ripiano in alto del frigorifero. Copritelo con un canovaccio di cotone inumidito per circa due giorni.

48

Ultimazione dell'impasto

Per fare un'ottima pasta madre senza glutine, occorre rinfrescare la pasta ottenuta. Si versa la stessa quantità di acqua e farina utilizzata nel passaggio precedente, finché il composto non sarà ritornato alla condizione di partenza. Si lascia riposare nuovamente l'impasto nel frigorifero per altre trentasei ore. Si consiglia di disporlo in un barattolo di vetro ben sigillato. Durante la lievitazione si noteranno delle bollicine.

Continua la lettura
58

Ricette dolci

Prima di lavorare la pasta madre senza glutine si consiglia di rinfrescare l'impasto. Ricordiamo che questo composto si conserva in frigorifero per almeno sei mesi. Con questo impasto, possiamo preparare delle ricette sia dolci che salate. È gustosissimo il krapfen alla crema. Possiamo friggerlo o cucinare al forno. Gli ingredienti sono: la farina manitoba, una bacca di vaniglia, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero a velo.

68

Ricette salate

Una stuzzicante ricetta salata con la pasta madre senza glutine è quella dei calzoncini con mozzarella. Occorrono i seguenti ingredienti: farina 00, latte, zucchero semolato, tuorlo d'uovo, strutto, salame e fior di latte. È di facile realizzazione. Anch'essa si può friggere oppure infornare ad una temperatura di 200°C. Quindi, con un po' di fantasia, possiamo inventare o adattare le classiche ricette. Le persone intolleranti o celiache possono gustare le loro pietanze preferite senza alterazione di gusto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Altre ricette che si possono creare con la pasta madre sono anche la focaccia, il pan di spagna e numerose torte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come rinforzare la pasta madre

Pizze e Focacce

Pane integrale con pasta madre: come farlo

Pizze e Focacce

Lievito madre: trucchi e consigli

Pizze e Focacce

Consigli su come utilizzare il lievito madre

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia all'uva senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con il lievito madre

Pizze e Focacce

Come fare il pane senza glutine