Come fare la pasta mediterranea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da sempre, il grande punto di forza della cucina italiana, è l'impiego di ingredienti freschissimi e semplici. È poi la grande fantasia e maestranza nell'arte culinaria, che trasforma semplici ingredienti in grandi piatti. Portare in tavola piatti elaborati non sempre è necessario, e anche una semplice pasta mediterranea può trasformarsi in un primo d'eccellenza. Da gustare sia calda che fredda, questo primo piatto racchiude tutti i profumi e sapori del mediterraneo. Prepararla è davvero semplicissimo. Scopriamo allora insieme come fare la pasta mediterranea.

26

Occorrente

  • 700 g di melanzane lunghe
  • 240 g di pomodori datterini
  • 500 gr di penne piccole
  • 20 g di grana grattugiato
  • 40 g di mozzarella
  • 80 g di ricotta vaccina
  • Olio Di Oliva q.b.
  • Un ciuffo di basilico fresco
  • Noce Moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
36

Lavare e tagliare le melanzane

Iniziamo la preparazione della nostra pasta mediterranea. Prendiamo le melanzane e andiamo a lavarle accuratamente con dell’acqua fredda. Successivamente, aiutandoci con un coltello, dividiamo le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Procediamo andando poi a svuotarle. Ovvero privandole della loro polpa, che andremo a metterete poi da parte. Saliamole all'interno. Ora prendiamo una pirofila e adagiamo capovolte le melanzane all'interno. A questo punto, inforniamo le melanzane in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.

46

Preparare il sughetto

Riprendiamo ora la polpa delle melanzane e procediamo tagliandola a cubetti. A parte prendiamo una padella nella quale aggiungeremo l'olio e uno spicchio d'aglio. Facciamo soffriggere l'aglio e, quando sarà ben dorato, togliamolo. Aggiungiamo quindi la polpa e un po’ di acqua, infine lasciamo cuocere per qualche minuto. Ora prendiamo i pomodori, laviamoli e tagliamoli a cubetti. Fatta questa operazione, andiamo ad aggiungerli al composto della polpa di melanzane e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. Quasi a fine cottura saliamo e pepiamo il tutto. Lasciamo terminare la cottura per altri 2 minuti. In un’altra pentola intanto, mettiamo dell’acqua a bollire e buttiamo la pasta (per questa ricetta la pasta corta è perfetta).

Continua la lettura
56

Cuocere la pasta e aggiungere il condimento

Nel frattempo, in una terrina mettiamo la ricotta e con un cucchiaio mescoliamola. A questo punto aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, il grana grattugiato e la noce moscata (sempre grattugiata). Mescoliamo il tutto con un cucchiaio, fino a quando non otterremo un crema omogenea. Una volta che la pasta sarà al dente scoliamola e uniamo la crema di ricotta. Mescoliamo energicamente e poi rovesciamo il composto nella pentola con il sugo di pomodori e melanzane. Accendiamo il fuoco e saltiamo, mescolando per qualche minuto. Ora prendiamo le melanzane cotte al forno e imbottiamole con la pasta. Andiamo poi a mettere su ciascuna melanzana, la mozzarella tagliata a cubetti precedentemente e 2 cucchiaini di basilico tritati. Ora riponiamo di nuovo in forno e lasciamo cuocere per altri 2 o 3 minuti, in modo tale che la mozzarella si sciolga. Una volta sciolta la mozzarella la pasta mediterranea è pronta. Guarniamo con delle foglie di basilico e serviamo il piatto bel caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco ancora più gustoso, mettiamo a saltare in padella anche una manciata di olive nere di Gaeta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 sughi perfetti per la pasta integrale

Primi Piatti

5 ricette di pasta col pesto

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda tonno pomodorini e mozzarella

Primi Piatti

Pasta e patate al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate