Come fare la pasta pesto e calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la pasta pesto e calamari
17

Introduzione

La pasta pesto e calamari è un primo invitante ed estremamente profumato. È perfetta da presentare ad una cena a base di pesce. È ottima come variante per il pranzo della domenica in famiglia. Il sapore unico ed inconfondibile del pesto, si sposa con quello deciso dei calamari freschi. L'unione di questi due ingredienti, rende la portata una vera e propria esplosione di gusto. La preparazione non è per nulla complessa. È necessario un po' di tempo dietro ai fornelli, poiché vi sono diversi passaggi da seguire. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa prelibatezza. Scopriamo come fare la pasta pesto e calamari nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il pesto:
  • 100 ml d'olio extravergine d'oliva
  • 15 gr di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 60 gr di parmigiano
  • 40 gr di pecorino
  • 60 gr di basilico (solo le foglie)
  • un pizzico di sale grosso
  • Ingredienti:
  • 400 gr di pasta
  • 400 gr di calamari
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
37

Per fare la pasta pesto e calamari, iniziate la lavorazione occupandovi del pesto alla genovese. Lavate ed asciugate del basilico fresco. Staccate le foglioline dai rami e mettetele da parte. Prendete un mortaio e schiacciateci dentro lo spicchi d'aglio precedentemente privato della buccia. Non appena avrà le sembianze di una crema, aggiungete le foglie di basilico. Mettetene poche alla volta e sminuzzatele. Aggiungete il sale grosso e continuate a schiacciare. Incorporate i formaggi. Anche in questo caso, procedete con pochi cucchiai alla volta. Mettete i pinoli e proseguite con lo stesso procedimento. Versate l'olio extravergine d'oliva e mescolate bene. Riponete in frigorifero.

47

Occupatevi dei calamari per la pasta. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente. Rimuovete la testa e risciacquate più volte l'interno della loro sacca. Una volta eliminate tutte le impurità, poggiateli su di un canovaccio ed asciugateli. Se non siete pratici della pulizia del pesce, fatevelo mondare dal vostro pescivendolo di fiducia. Trasferite i calamari su di un tagliere e riduceteli ad anelli spessi mezzo centimetro. I tentacoli, invece, dovete lasciarli interi. Prendete una padella e metteteci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate dorare i calamari qualche minuto, quindi aggiungete il vino bianco. Aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura per un paio minuti.

Continua la lettura
57

Mettete sul fornello una pentola capiente piena per metà d'acqua. Portatela ad ebollizione e salatela. Versate la pasta del formato che più preferite. Fate cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione. Scolate e trasferite nella padella dei calamari. Aggiungete qualche cucchiaio di pesto. Mescolate gli ingredienti per farli amalgamare a dovere. Lasciate saltare a fiamma vivace per pochi istanti. Impiattate e servite in tavola fumante. Accompagnate la pasta pasto e calamari con un bicchiere di buon vino bianco corposo. Non vi rimane che assaporare questa prelibatezza in compagnia dei vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un pesto alla genovese eccellente usate il mortaio e non il frullatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con calamari e rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto di barbabietole

Primi Piatti

Come fare la pasta al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come fare la pasta al pesto di avocado