Come fare la pasta proteica

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

La pasta proteica è un ottimo sostituto della pasta comune per chi vuole perdere peso, specialmente per gli sportivi che si dedicano a quelle discipline che comportano un apporto di proteine elevato, come ad esempio il Body Building. Si tratta di un alimento dall'aspetto uguale alla pasta comune e dallo stesso sapore, ma con una composizione diversa: basso contenuto di grassi e carboidrati, e grande concentrazione di proteine. Nelle passi a seguire sarà spiegato come fare la pasta proteica, un'ottima alternativa a quella tradizionale, che può essere consumata tranquillamente in sua sostituzione.

25

Preparazione

Chiunque abiti nel nostro paese e apprezzi la nostra cucina, sa che in Italia ci sono mille e più modi invitanti per cucinare la pasta. Prendiamo una miscela di frumento e soia o di polvere di legumi e amalgamiamola con l'albume, il quale consentirà al composto di prestarsi meglio ad una alimentazione adeguata al nostro scopo. Aggiungiamo il sale (giusto quanto basta) e impastiamo energicamente con le mani. Poniamo la pasta nella pellicola trasparente e lasciamola nel frigorifero a riposare per mezz'ora circa. Con il matterello stendiamo l'impasto e diamo alla pasta la forma che più preferiamo. Questo tipo di pasta presenta una cottura molto ridotta, ci vogliono infatti un paio di minuti.

35

Apprezzata da chi fa sport

Utilizzando questo tipo di pasta, anche gli sportivi che di solito considerano deleteria per la loro alimentazione la pasta, potranno tranquillamente gustare questo alimento e al contrario evitare di consumare altri tipi di integratori dietetici di proteine, necessari al raggiungimento della quantità giornaliera consigliata in regime di allenamento. Proprio come le ricette tradizionali, la pasta proteica può essere condita in svariati modi e dal momento che la sua composizione nutrizionale è innocua può essere consumata anche a cena, magari dopo un'intensa seduta di allenamento.

Continua la lettura
45

Come condirla

La pasta proteica può essere preparata con il tonno oppure ad insalata, una volta scolata, uniamo nella pentola una scatoletta di tonno, un pizzico di pepe nero e il parmigiano grattugiato. Giriamo con una forchetta e impiattiamo. Se vogliamo condire la pasta ad insalata, tagliamo semplicemente i pomodori a dadini, uniamo la mozzarella, un barattolo di sottaceti e poniamo la pasta nel frigorifero. Volendo possiamo aggiungere anche due cucchiai di maionese e per reanderla ancora più proteica anche due scatolette di tonno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca all'uovo: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

5 ricette di pasta con la ricotta

Primi Piatti

Ricetta base per sfoglie di pasta colorata

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi